La torta della Domenica la prepari con 5 bicchieri e in 5 minuti: ti conquista al primo assaggio

Conosci la torta 5 bicchieri? La prepari senza toccare neppure la bilancia, pronta in meno di 5 minuti ed estremamente golosa. Vedrai che bontà!

Quando arriva il weekend, l’idea di preparare una merenda gustosa per i propri piccoli non è mai sbagliata. Soprattutto la domenica è il giorno perfetto in cui dedicarsi alla famiglia e non esiste metodo migliore se non deliziarli con una gustosa torta, alta, soffice e delicata.

torta 5 bicchieri
Prepara la torta 5 bicchieri in 5 minuti, vedrai che bontà unica!
Credits_adobestock

Certo, è pur vero che durante il fine settimana si dedica un po’ più di tempo alla casa e a qualche attività extra, pertanto piazzarsi in cucina per ore ed ore a volte proprio non va. Ecco perché la torta 5 bicchieri farà proprio al caso vostro! Si tratta di un dolce soffice, profumato, da realizzare senza nessuna bilancia, sporcando esclusivamente una ciotola.

Curiosi di scoprire come prepararla in soli 5 minuti? Accendete il forno, preparate l’occorrente e deliziate i palati di tutti! Ecco gli ingredienti che ci occorreranno:

  • 2 bicchieri colmi di farina 00;
  • 1 bicchiere colmo di latte;
  • 1 bicchiere colmo di zucchero;
  • 1 bicchiere colmo di olio di semi;
  • 3 uova medie;
  • 1 bustina di lievito vanigliato per dolci;
  • Scorza d’arancia grattugiata;

Ti presento la torta 5 bicchieri: gustosa, senza bilancia e davvero soffice, come una nuvola!

Ve lo garantiamo, la torta 5 bicchieri è di una bontà unica, inoltre è molto facile e si può preparare anche la sera, in modo da averla perfetta per la colazione o la merenda del giorno dopo. La ricetta è quella base, con scorza d’arancia, ma voi potrete personalizzarla con gocce di cioccolato, cacao oppure frutta secca. Se i vostri bimbi adorano il ciambellone, qui potrete trovare una ricetta interessante e golosa, basterà versare l’impasto in uno stampo apposito, le dosi saranno identiche. Come si prepara la torta 5 bicchieri? Scopriamolo subito insieme!

ricetta torta 5 bicchieri
Aggiungete in superficie prima della cottura delle mandorle. Vedrete che effetto croccante gustoso!
Credits_adobestock
  • Iniziamo la preparazione della torta partendo dalle uova: sgusciamole all’interno di una ciotola capiente e versiamo il bicchiere di zucchero. Aiutandoci con due fruste elettriche montiamo gli ingredienti fin quando otterremo una massa d’uova chiara, spumosa e raddoppiata di volume.
  • Aggiungiamo il bicchiere di olio, incorporiamolo alla massa fin quando risulterà ben lucida. Mescoliamo ai bicchieri di farina il lievito, setacciamo le polveri in una terrina per poi aggiungerle poco alla volta al composto. Uniamo metà dose del bicchiere di latte ultimando con il resto della farina e il restante liquido.
  • Aggiungiamo la scorza grattugiata, incorporiamola a dovere e prepariamoci per la cottura: imburriamo ed infariniamo una tortiera dal diametro di 20/22 cm, versiamo in centro l’impasto e livelliamolo con una spatola. Cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per circa 40/45 minuti.
  • Sforniamo, lasciamo raffreddare e sformiamo la torta, servendola su un piatto largo da portata per decorare infine la superficie con zucchero al velo. Vedrete, questa torta 5 bicchieri è fenomenale! 
Gestione cookie