Gli hamburger di ceci sono perfetti per il pranzo del Venerdì e questa versione velocissima ti stupirà: vedrai che incredibile bontà!
Il concetto di hamburger esclusivamente realizzato con l’uso della carne è ormai ampiamente superato. Anzi, specialmente negli ultimi anni tantissime pietanze a base di maiale, pollo, tacchino o manzo hanno visto vere e proprie rivisitazioni vegetariane, destando anche qualche dissenso tra i puristi della cucina italiana.
Così come la moda, anche il mondo culinario si evolve, offrendo sempre più sapori nuovi e gusti che possano soddisfare le esigenze di tutti. Gli hamburger di ceci rientrano perfettamente in queste ricette saporite e senza carne! Perfetti in tutto e per tutto, sono ricchi di nutrimenti, sono golosi e…sono buonissimi!
Noi oggi vogliamo proporvi la versione velocissima, da preparare in soli 5 minuti e che vi permetterà di realizzare un pranzetto incredibilmente goloso. Curiosi di scoprire come prepararli? Ecco gli ingredienti per circa 4 hamburger:
- 350 gr di ceci già lessati in scatola;
- 50 gr di parmigiano grattugiato;
- 1 uovo grande;
- Sale, pepe, origano, noce moscata, paprika dolce, erba cipollina q.b.
- Prezzemolo fresco tritato;
- 1 cucchiaio di amido di mais;
- Pangrattato q.b.
Ecco gli hamburger di ceci più veloci e golosi del mondo: preparali in meno di 5 minuti, vedrai che pranzetto!
Preparare gli hamburger in casa dà sempre grandi soddisfazioni, specialmente a chi non si fida mai troppo di quelli già confezionati al supermercato. Certo, un po’ di lavoro dietro c’è, ma il gioco ne vale assolutamente la pena. Tuttavia possiamo velocizzare i tempi e preparare degli ottimi hamburger di ceci per il pranzo di domani, in un modo versatile e goloso. La ricetta che vi proponiamo è senza carne, ma voi potrete aggiungere cubetti di prosciutto cotto oppure mortadella. Ecco i semplici passaggi da seguire per la preparazione degli hamburger(clicca qui per scoprire una versione golosissima e di successo)
- Iniziamo la preparazione partendo dai ceci: apriamo la scatola, scoliamoli dalla loro acqua e poniamoli all’interno di un robottino da cucina. Chiudiamo con il coperchio e diamo una leggera frullata affinché inizino a spappolarsi.
- Rimuoviamo il coperchio, aggiungiamo il sale, il pepe, tutte le spezie in abbondanza e l’uovo. Rifrulliamo il tutto qualche secondo per poi versare il composto all’interno di una ciotola capiente. Uniamo il parmigiano grattugiato, l’amido di mais, 2 cucchiai di pangrattato, prezzemolo tritato e impastiamo vigorosamente dapprima con un cucchiaio di legno per poi procedere a mano.
- Dovremo ottenere un impasto ben sodo, omogeneo, corposo e malleabile. Lasciamolo riposare circa 30 minuti in frigorifero(o 15 in congelatore) e intanto ritagliamo alcuni quadrati di carta da forno.
- Riprendiamo l’impasto, dosiamo circa 150 gr per ogni hamburger per poi schiacciarlo contro i palmi delle mani, arrotondando i bordi. Dovremo ottenere dei dischi alti circa 1.5 cm. Poggiamo i quadratini su entrambi i lati di ogni hamburger e prepariamoci alla cottura(in questa fase potremo congelarli e poi conservarli in sacchetti gelo).
- Ungiamo il fondo di una padella antiaderente con dell’olio, attendiamo che si riscaldi per poi cuocere gli hamburger 4 minuti per lato, dovrà formarsi uno strato bruno e sfizioso. Serviamo gli hamburger di ceci ancora caldi con salsine speziate, all’interno di pagnotte oppure con una fresca insalata. Vedrete che bontà!