Se vuoi stupire la tua famiglia e i tuoi amici, non puoi assolutamente perderti questa fantastica ricetta. Il tiramisù con le fragole è una prelibatezza a cui nessuno può resistere. Scopriamo subito come si prepara, la ricetta è facile e velocissima.
Si sa che il tiramisù è uno dei dolci più amati della nostra vastissima tradizione. La cucina italiana è piena di ricette sfiziose e golosissime anche quando si tratta di dolci, ma dobbiamo dirlo, anzi urlarlo al mondo intero: il tiramisù non si batte!
Come ben sai, ne esistono moltissime varianti perché è un dessert molto versatile. In effetti, è difficile trovare un ingrediente che non si addica alla preparazione di un bel tiramisù. Infatti, puoi farlo classico con il caffè e il mascarpone, ma anche alla Nutella aggiungendo un po’ di panna montata per dare leggerezza. C’è la versione all’ananas, all’arancia e potrei continuare ancora per ore ed ore; insomma: ce n’è proprio per tutti i gusti. Per questo oggi non posso non proporti questa golosissima e sfiziosa versione con le fragole. Preparala e ti accorgerai che è di una squisitezza unica e di una cremosità estrema ed è anche perfetta per dare il benvenuto alla tanto attesa primavera. Scopriamo subito quali ingredienti occorrono per realizzare questa delizia:
- 250 g di mascarpone.
- 3 uova medie.
- 140 g di zucchero.
- 1/2 kg di fragole.
- 300 g di biscotti savoiardi.
- 1 bicchiere di acqua.
Tiramisù alle fragole: il dessert cremoso e dal sapore delicato, perfetto per ogni occasione
Come per la classica ricetta, anche questo tiramisù si realizza in pochissime mosse e non devi nemmeno attendere che si raffreddi il caffè.
Vediamo subito il procedimento per realizzare questa meraviglia, segui questi facili passaggi:
- Prendi le fragole e lavale per bene, elimina il picciolo e tagliale a fettine.
- Prendi 200 g delle fragole e versale nel contenitore del mixer, aggiungi un bicchiere di acqua e 40 g di zucchero. Frulla per bene finché non ottieni una cremina molto liquida.
- Versa il composto in una ciotolina.
- Adesso, prendi le uova e due ciotole diverse, in una metti i tuorli e nell’altra gli albumi.
- Con l’aiuto di uno sbattitore elettrico, monta a neve ferma gli albumi e metti la ciotola in frigo.
- Intanto, versa nei tuorli lo zucchero avanzato e lavora per bene sempre aiutandoti con lo sbattitore. Devi ottenere un composto senza grumi, chiaro e spumoso.
- Aggiungi anche il mascarpone e lavora ancora il composto finché tutti gli ingredienti non si saranno amalgamati per bene.
- Unisci gli albumi alla crema con i tuorli aiutandoti con una spatola e facendo dei movimenti dal basso verso l’alto.
- Non ti resta che comporre il tuo tiramisù. Prendi dunque una pirofila e versa sul fondo un paio di cucchiai di crema.
- Bagna i savoiardi nel succo alle fragole e posizionali sul fondo.
- Copri lo strato con la crema al mascarpone e qualche fragola tagliata a fette e ricomincia dai savoiardi, poi crema e fragole e così via finché non finirai li ingredienti.
- Copri il tiramisù con della pellicola trasparente e lascia a riposo in frigo per 4 ore.
- Tira fuori dal frigo e taglia a fette.
Buon appetito!