Hai mai preparato le patate alla contadina? Sono un piatto buonissimo che potrai cucinare per questa sera: ne andrai davvero matta!
Ogni sera dobbiamo preparare la cena e se con questa possiamo variare, vista l’innumerevole lista di alimenti presenti sul mercato, con i contorni è un po’ più diverso. In effetti ciò che accompagna l’alimento principale della cena è sempre molto limitato. Ma limitati non sono certo i modi per poter cucinare tutto ciò.
Vediamo allora come poter preparare delle buonissime patate alla contadina, che ti lasceranno a bocca aperta. Creerai un piatto unico per te e la tua famiglia.
Per preparare questo meraviglioso piatto avremo bisogno di:
Iniziamo lavando e sbucciando le patate. Tagliamole poi in spicchi e mettiamole in una ciotola con l’acqua fredda e un cucchiaino di sale. Lasciamole per circa 20 minuti, dopodiché le scoliamo e le asciughiamo con la carta assorbente.
Prendiamo un ruoto o una pirofila e mettiamo al suo interno le patate; aggiungiamo l’olio e il rosmarino, mescoliamo e inforniamo a 180° per circa 40 minuti. Intanto tagliamo la pancetta a listarelle, se abbiamo comprato l’intero pezzo o semplicemente apriamolo dallo scatolo e versiamolo in una ciotolina. Riprendiamo le nostro patate dal forno e aggiungiamo su di esse la pancetta; rimettiamole in forno per altri 10 minuti.
Tagliamo a cubetti o sempre a striscioline, la mozzarella e, trascorso il tempo necessario, l’andiamo a mettere sulle patate che andremo a rimettere in forno per circa 10 minuti. Sforniamo e serviamo in tavola calde e filanti. Potrebbe essere un meraviglioso contorno o addirittura un’intera cena che delizierà davvero tutti: assolutamente da provare; siam certi che lascerete tutti a bocca aperta.