Se noti questi strani sintomi nel tuo cane faresti bene ad andare subito dal veterinario. Questa malattia è molto comune. Ecco cosa devi fare.
Chiunque abbia un cane sa benissimo che a volte ci fanno preoccupare moltissimo. Quando il nostro amico a quattro zampe sta male, non può comunicarcelo a parole, siamo noi che dobbiamo stare attenti ad alcuni segnali importanti.
Infatti, può capitare che il tuo cagnolino assuma un comportamento diverso dal solito, che dorma di più, mangi di meno o sia meno attivo. In questo particolare periodo dell’anno, il cane potrebbe cominciare a soffrire di una patologia che deve essere assolutamente fatta presente e seguita dal veterinario. Non tutti conoscono questa malattia ed è importantissimo che tu ne conosca i sintomi. Anche il cucciolo più sano del mondo potrebbe contrarla ed è sempre preferibile riuscire a riconoscerla in tempo. Ti spiego subito di che cosa si tratta.
Attenta a questi sintomi, se il tuo cane mostra questi segnali portalo a visita dal veterinario
Così come succede a noi esseri umani, anche il cane può soffrire di malattie stagionali ed in particolare di allergie.
Non tutti sanno che in primavera, alcuni cani possono essere allergici al polline proprio come succede a noi. A differenza degli umani però, mostrano sintomi diversi. Ad esempio, può insorgere una sintomatologia cutanea, gastrointestinale oppure può essere coinvolto l’apparato respiratorio. Quindi, il cane potrebbe grattarsi più del dovuto e perdere una quantità eccessiva di peli, può mostrare un certo ostacolo nella respirazione oppure avere diarrea, vomito e tosse. In questo periodo devi stare molto attenta alle zecche e alle pulci. Il morso di una zecca può essere mortale sia per il tuo cane che per te o un membro della tua famiglia. Per questo ti consiglio di utilizzare sempre degli antiparassitari come collari o fialette seguendo sempre i consigli del tuo veterinario.
Infine, se il tuo cane è allergico al polline, gli si possono gonfiare parecchio gli occhi o arrossarsi. Anche le spighe del grano possono essere dannoso se il tuo pelosetto è molto sensibile al polline. Il mio consiglio è sempre quello di stare attenta a questi sintomi e, nel caso dovessero manifestarsi, porta il tuo cane dal veterinario e fatti consigliare sul da farsi. Probabilmente oltre ad una terapia specifica, dovrai anche evitare di fare passeggiate con il tuo cane in aree piene di fiori e di posticipare le uscite di sera oppure farle presto al mattino.