Vuoi cucinare una delizia per questa sera? Prepara la caprese al limone, sarà davvero deliziosa e lascerai tutti a bocca aperta.
Ogni sera, dopo cena, ci vien sempre voglia di qualcosa di dolce. Che sia un cioccolatino, una merendina, una fettina di torta, il dolce dopo cena è quasi d’obbligo. Perchè allora non metterci già da ora ai fornelli e preparare una variante della classica caprese al cioccolato? La caprese al limone, delizierà tutti con il suo sapore unico e delicato.
Vediamo insieme cosa occorre per creare questo capolavoro e soprattutto quanto tempo ci impiegheremo per darle vita. Ecco di cosa abbiamo bisogno.
La caprese al limone: una variante più buona di questa non c’è. Preparala in questo modo e vedrai che bontà!
La caprese è un dolce tipico dell’isola di Capri, formato dal cioccolato fondente e dalle mandorle; un vero e proprio caposaldo della pasticceria partenopea. E noi oggi vogliamo preparare una sua variante: la caprese al limone. Avremo bisogno di:
- 200 gr di farina di mandorle
- 4 uova
- 1 limone grattugiato
- 160 gr di zucchero
- 150 gr di burro
- 30 di limoncello
- 70 gr di fecola di patate
- 8 gr di lievito per dolci
- zucchero a velo
Iniziamo mettendo in due ciotole diverse le uova, dividendo da un lato gli albumi e dall’altro i tuorli; montiamo a neve gli albumi e mettiamoli da parte. Nella ciotola con i tuorli invece aggiungiamo la buccia del limone grattugiato, il limoncello, il burro fuso e lo zucchero ed iniziamo a mescolare con un frullatore elettrico. Aggiungiamo, un po’ per volta, la fecola setacciata e continuiamo a mescolare, fino a quando non avremo ottenuto un composto omogeneo e privo di grumi; aggiungiamo infine il burro fuso.
Incorporiamo un po’ per volta gli albumi montati a neve e mescoliamo con una spatola, mantenendo ancora il composto spumoso ed omogeneo. Aggiungiamo poi, delicatamente, la farina di mandorle e continuiamo a mescolare. Prendiamo un ruoto a cerniera e rivestiamolo con della carta da forno; versiamo al suo interno il composto appena ottenuto ed inforniamo, in forno statico e preriscaldato, a 180° per circa 40 minuti.
Sforniamo la torta e mettiamola in un piatto, guarnendola con lo zucchero a velo e le fettine di limone. Lasciamola raffreddare e serviamola dopo cena: sarà deliziosa!