Quello che ti propongo oggi è uno degli antipasti più buoni di sempre. Quando vuoi preparare un aperitivo, dovresti proprio servire questo piatto: pioveranno complimenti da tutte le parti. Scopriamo subito insieme questa fantastica ricetta, è facile e velocissima.
La primavera è arrivata (finalmente!) e puoi benissimo cominciare ad organizzare aperitivi e brunch con amici e parenti.
Soprattutto se hai uno spazio esterno, una veranda o un terrazzo, organizzare un bell’aperitivo con i tuoi cari è d’obbligo con queste belle giornate di sole. La cucina italiana e ricca di ricette di antipasti e finger food di ogni tipo e sono certamente tutti squisiti e sfiziosissimi. Scommetto però che con quello che voglio proporti oggi farai furore. Tutti quanti vorranno conoscere la ricetta e vorranno imitare il tuo stile. Il bello è che questa sfiziosità si prepara in poche mosse e con pochissimi ingredienti. Ti assicuro che tutti adoreranno questo piatto, grandi e piccoli ne andranno matti. Puoi anche prepararlo come snack o per un ordinario pranzo in famiglia, grandi e piccoli ne andranno matti. Ti svelo subito quali ingredienti occorrono per realizzare questa squisitezza (le dosi si intendono per sei persone):
- 16 fette di pancarrè.
- 400 g di prosciutto cotto a fette.
- 400 g di provola affumicata a fettine.
Uno degli antipasti più in voga del momento: provalo e non vorrai più farne a meno
Ti basteranno poche mosse e 5 minuti per realizzare questa bontà. Anche se si tratta di un antipasto semplice, ti assicuro che piacerà a tutti. A volte, sono proprio i piatti poco elaborati ad essere quelli più apprezzati di tutti.
Il procedimento per ricreare questo piatto è facilissimo, potrebbe riuscirci anche un bambino. Scopriamo subito tutti i passaggi che devi seguire:
- Prendi le fette di pancarrè e taglia via i bordi, volendo puoi usare direttamente le fette di pane per tramezzini lunghe, in questo caso ce ne vorranno 8.
- Appoggia le fette sul piano di lavoro e appiattiscile con il mattarello.
- Farcisci le fette con il prosciutto e la provola a fettine.
- Arrotola il tutto per creare dei rotolini.
- Prendi una teglia e rivestila con della carta da forno.
- Adagiaci sopra i rotolini.
- Inforna e cuoci in forno già caldo a 220°C per 5-8 minuti, fino a doratura.
- Impiatta e gusta i tuoi rotolini al prosciutto e formaggio.
Buon appetito!