A Napoli la pasta e piselli si fa così ed è sempre un gran successo: preparala per cena e trasformerai la tavola in un banchetto di incredibile bontà!
Alcuni piatti appartengono inequivocabilmente alla tradizione culinaria di tutta Italia, anche se ovviamente le loro origini possono appartenere al Sud o al Nord. Basta pensare alla pasta e patate, pasta e fagioli o lenticchie, ampiamente cucinate in tutta la penisola. Tra questi piatti golosi rientra di certo la pasta e piselli, una specialità avvolgente, calda e che non vede stagioni.
Buona in inverno e in primavera, a Napoli sono dei veri esperti nella sua preparazione poiché tendono a cucinarla in un modo golosissimo, da farla risultare cremosa dalla prima all’ultima cucchiaiata. Ecco perché oggi noi di Mammastyle vogliamo regalarvi la ricetta della pasta e piselli alla napoletana, che conquisterà grandi, piccini e persino i palati più esigenti: ecco gli ingredienti che ci occorreranno:
- 350 gr di tubetti di grano duro;
- 200 gr di pancetta affumicata;
- 1 cipolla rossa;
- 100 gr di parmigiano;
- 30 gr di burro;
- 250 gr di piselli surgelati o freschi;
- Sale, pepe, erba cipollina q.b.
Ecco la pasta e piselli come la fanno a Napoli: così buona che non potrai smettere di mangiarla
La pasta e piselli come quella di Napoli è perfetta quando non si ha molta fantasia in cucina o quando si vuole preparare un piatto fresco e ricco. Non ha stagioni, è buona d’inverno, ma anche in primavera, specialmente se gustata tiepida con abbondante parmigiano in superficie. Ma come si prepara seguendo la ricetta originale affinché risulti vellutata e cremosa? Ecco come fare(clicca qui per una versione della pasta e patate velocissima)
- Iniziamo la preparazione della pasta e piselli partendo dal soffritto: sbucciamo la cipolla, tritiamola finemente e lasciamola soffriggere in un tegame alto e capiente. Quando sarà imbiondita e tenera aggiungiamo la pancetta.
- Facciamola sfrigolare fin quando rilascerà il suo grasso, attendiamo che diventi bruna per poi aggiungere i piselli(se utilizzate quelli congelati aumentare la cottura di 2 minuti). Mescoliamo e facciamo saltare qualche minuto per poi aggiungere qualche mestolo di acqua bollente.
- Chiudiamo con il coperchio e proseguiamo con la cottura per circa 15 minuti, i piselli dovranno risultare teneri, ma non eccessivamente molli. Aggiustiamo di sale e pepe, uniamo l’erba cipollina e versiamo in un unico colpo la pasta ancora cruda.
- Dovremo trattare i tubetti come se fosse del riso, pertanto facciamoli cuocere a fiamma alta qualche minuto per poi aggiungere 2 mestoli di acqua bollente o brodo vegetale. Aggiungiamo liquido solo quando il precedente sarà stato quasi del tutto assorbito.
- Quando la pasta sarà al dente spegniamo il fuoco, aggiungiamo il parmigiano, il burro e mantechiamo costantemente agitando la pentola, dovrà risultare all’onda. La nostra pasta e piselli alla napoletana è pronta per essere gustata, vedrete che sapore intenso e sublime!