Che buoni i cibi fritti! Ma si sporca quasi sempre la cucina. Ecco cosa devi fare per evitare gli schizzi quando friggi, la tua cucina ti ringrazierà.
Come ben sappiamo, i cibi fritti sono tra i più gustosi di tutti. Che siano patatine, pesce fritto, pastella, frittelle e dolci, sono sempre buonissimi. Anche se non sono visti di buon occhio dalla nostra dieta, ogni tanto uno strappo alla regola non fa di certo male.

Ma ogni volta che iniziamo a friggere qualcosa sorge un enorme problema: gli schizzi. Questi possono rovinare, macchiare e sporcare la nostra cucina. Fortunatamente esistono dei metodi sorprendenti per evitare che ciò accada e che la nostra cucina diventi un disastro. Vediamoli insieme.
Potrai finalmente evitare gli schizzi durante la frittura se utilizzi questo fantastico metodo
La prima cosa da sapere è che gli schizzi che provengono dalla frittura sono ‘normali’. In effetti sono dovuti alla presenza di acqua all’interno della pentola con l’olio bollente; come questa ci arrivi non è dettato da un unico motivo, anzi.
Il primo motivo è dato dal coperchio: se noi tendiamo a coprire la pentola, nel momento in cui stiamo friggendo il nostro cibo, questa tenderà a creare umidità al di sotto del coperchio generando così delle goccioline che cadranno nell’olio e lo faranno schizzare ovunque.

Ma l’acqua può essere portata anche dai cibi stessi, ecco perchè è necessario asciugarli prima di immergerli nell’olio bollente.
Il modo per evitare di scottarci o di sporcare la cucina è utilizzare un para-schizzi. Ma non c’è bisogno di acquistarne uno su Amazon o su altri siti, basterà crearlo in casa con una bottiglia di plastica. Il procedimento è molto semplice: basterà prendere la bottiglia di plastica dell’acqua, tagliarla a metà e fare un piccolo foro sul tappo. Inserire qui il mestolo e la mano invece nella bottiglia. In questo modo eviteremo di sporcarci e di farci male, salvando anche la nostra cucina.