Sei pronta per un pranzo davvero fantastico? Ti basterà unire la salsiccia e il radicchio e creerai un piatto al di fuori del normale: ecco come.
Inizia il weekend, quindi le idee per poter preparare piatti un po’ più elaborati sono molteplici. E’ questo, ad esempio, il caso della ricetta che andremo a preparare oggi: davvero gustosa e cremosa. Si tratta di unire la salsiccia al radicchio e creare un piatto davvero straordinario.
Basteranno pochissimi ingredienti (due per la precisione) e poco tempo per creare una vera e propria magia. Vediamo insieme come.
Unire la salsiccia al radicchio non è mai stato più semplice: ecco cosa bisogna fare
Il piatto che andremo a preparare è il risotto salsiccia e radicchio e avremo bisogno di:
- 400 gr di riso
- 2 capi di salsiccia
- 400 gr di radicchio
- uno scalogno
- 50 gr di burro
- uno spicchio d’aglio
- 50 gr di parmigiano
- mezzo bicchiere di vino rosso
- un quarto di litro di brodo di carne
- sale
- olio evo
Iniziamo lavando il radicchio e tagliandolo a listarelle. Dopodiché lo mettiamo in una pentola con dell’olio e con lo scalogno, precedentemente lavato e tagliato sottilmente, aspettando che appassisca. Da parte, in un’altra pentola, mettiamo un po’ di burro, l’aglio tritato e la salsiccia sbriciolata. Aggiungiamo un po’ di vino per sfumare e lasciamo cuocere fino a quando la salsiccia non sarà pronta.
A questo punto mettiamo a cuocere il riso, per la metà del tempo indicato dalla confezione, scolandolo poco cotto (perchè continuerà la cottura nell’altro tegamino). Aggiungiamo la salsiccia nel radicchio e mescoliamo; caliamo anche il riso precedentemente preparato e aggiungiamo un po’ di acqua di cottura per amalgamare.
Continuiamo a cuocere il nostro riso con il brodo di carne e aggiungiamo una noce di burro per poter amalgamare il tutto, diventerà super cremoso. Spegniamo, impiattiamo e aggiungiamo un po’ di parmigiano: sarà gustoso e cremoso, una vera goduria.