Hai idee per la cena di stasera? Dovresti assolutamente preparare i carciofi alla Giudia: saranno davvero gustosi!
Per la cena di stasera, anzichè preparare i soliti piatti, scontati e ormai visti e rivisti, prepariamo i carciofi. Ma in un modo completamente nuovo e diverso dal solito: alla Giudia. Saranno gustosissimi e spettacolari; hanno un’origine antichissima e vengono dalla città eterna, Roma.
Sono fritti, croccanti e gustosi e ci impiegheremo davvero pochissimo tempo. Che stiamo aspettando? Leggiamo di seguito la ricetta e prepariamoli a cucinarli: saranno una vera e propria goduria.
Devi assolutamente provare i carciofi alla Giudia: un piatto che ti lascerà a bocca aperta!
Per preparare i carciofi alla Giudia avremo bisogno di:
- 4 carciofi
- 1 spicchio d’aglio (rosso)
- olio evo
- sale
- pepe
- acqua
- ghiaccio
Iniziamo pulendo per bene i carciofi. Togliamo un po’ di gambo e le foglie verdi. Mettiamoli in una ciotola con abbondante olio evo e uno spicchio d’aglio in scamiciato. Copriamoli con un coperchio a chiusura emetica e mettiamoli in frigo per circa 2 ore.
Dopo che sarà passato il tempo indicato riprendiamo i nostri carciofi, togliamoli dal contenitore, insieme all’aglio e asciughiamoli con un tovagliolo. Prepariamo la pentola con l’olio di semi per poter friggere il tutto e quando avrà raggiunto la temperatura giusta, schiacciamo la testa dei carciofi su un piano da lavoro e caliamoli all’interno della pentola facendoli cuocere per circa tre minuti. Poi li scoliamo, spruzziamo su di loro l’acqua con del ghiaccio e li rimettiamo nell’olio facendoli cuocere una seconda volta; spegniamo, scoliamo e serviamo i nostri carciofi fritti conditi con sale e pepe.
Ci sono dei piccoli punti da poter prendere in considerazione e che devono essere rispettati per ottenere un lavoro fantastico:
- i carciofi devono essere di stagione, solo così riusciranno ad essere buoni da utilizzare e il nostro piatto riuscirà alla perfezione;
- i carciofi devono essere immersi completamente nella pentola nella prima parte della cottura;
- dobbiamo fare attenzione alla temperatura dell’olio, infatti bisognerà utilizzare un termometro.