Ecco i cestinetti alla pasticcera: dei dolcetti con pasta sfoglia delicati e facilissimi da preparare
Preparare i cestinetti alla pasticcera è molto semplice e persino i più pasticcioni porteranno a casa la vittoria. La pasta sfoglia in cottura diventerà friabile e gustosa, mentre il ripieno si trasformerà in un composto molto morbido e decisamente goloso. Noi oggi vi proponiamo la ricetta base, ma voi potrete personalizzarla con gocce di cioccolato, frutta secca o fresca. Ecco i semplici passaggi da seguire per preparare i cestinetti(clicca qui per scoprire delle chicche dolci da preparare in soli 10 minuti)
Prepara con noi dei dolcetti di sfoglia in soli 10 minuti: vedrai che bontĂ ! Credits_adobestock
Iniziamo la preparazione dei cestinetti alla pasticcera partendo dal rotolo di pastasfoglia: stendiamola su un tagliere, appiattiamola leggermente con un mattarello e con un coppa pasta o il fondo di un bicchiere creiamo dei dischetti.
Poniamoli all’interno di pirottini in alluminio facendo aderire a dovere i bordi, dovremo ottenere delle piccole scodelline. Quando avremo terminato con la preparazione riponiamo in frigorifero coprendo il tutto con pellicola per alimenti.
Sgusciamo le uova, separiamo gli albumi dai tuorli e poniamo questi ultimi all’interno di una ciotola capiente. Riempiamo una pentola con dell’acqua fino a metà del suo volume, portiamo sul fuoco e poggiamoci sopra la ciotola con le uova. Aggiungiamo lo zucchero, la maizena precedentemente setacciata e la vanillina.
Mescoliamo vigorosamente con una frusta fin quando il composto si addenserà trasformandosi in una crema liscia e lucida, uniamo a filo la panna e continuiamo a montare il tutto. Riprendiamo i cestinetti, riempiamoli quasi del tutto con la crema pasticcera per poi cuocere in forno preriscaldato/statico/180° per 20 minuti. Sforniamo, lasciamo raffreddare e poi spolveriamo con zucchero al velo. I nostri cestinetti alla pasticcera sono pronti da gustare, vedrete che bontà !