Oggi voglio stupirti. Non ti faccio preparare la solita maionese, ti faccio realizzare una salsa davvero speciale perché aggiungeremo un ingrediente extra davvero formidabile e che cambierà tutto. Scopriamo subito insieme questa fantastica ricetta.
in poche mosse e con pochissimi ingredienti, puoi portare in tavola la maionese più buona e gustosa che tu abbia mai mangiato.
Non tutti sanno che farla in casa è davvero molto semplice e sicuramente ha anche un sapore più genuino rispetto a quella che trovi confezionata al supermercato. Oggi però, non ti faccio preparare la solita maionese, la ricetta che voglio proporti è un po’ diversa ed ha un tocco originale che sicuramente amerai. Prepara questa salsa deliziosa per la tua famiglia oppure per i tuoi ospiti e servila insieme agli antipasti o ai tuoi secondi piatti, vedrai che esalterà tantissimo i sapori delle tue pietanze. Scopriamo subito quali ingredienti occorrono per realizzare questa squisitezza:
- 50 g di latte di soia.
- 100 ml di olio di semi o di olio extravergine di oliva.
- 1 pizzico di sale.
- 1 cucchiaio di succo di limone.
- 100 g di barbabietola rossa.
Maionese di barbabietola: la salsa perfetta per ogni occasione, bella da vedere e buonissima grazie a questo ingrediente extra
Scommetto che non hai mai assaggiato la maionese di barbabietola e non sai cosa ti perdi. Ha un sapore spettacolare ed è perfetta per accompagnare tutti i piatti che vuoi.
Come avrai notato dalla lista degli ingredienti, non ci sono le uova all’interno di questa ricetta né altri prodotti di origine animale. Quindi, ciò la rende perfetta per essere gustata anche da persone vegane e vegetariane. Scopriamo insieme come realizzare questa delizia, ti spiego subito il procedimento che devi seguire:
- Pulisci per bene la barbabietola eliminando radici e foglie esterne rovinate. Lava quindi sotto un getto d’acqua corrente per eliminare tutta la terra.
- Lessa in acqua bollente e salata per circa 30-40 minuti. Verifica la cottura bucando la barbabietola con i rebbi di una forchetta.
- Scolala, risciacqua sotto acqua corrente, lasciala intiepidire e poi sbucciala.
- Tagliala a tocchetti e lascia che si raffreddi completamente.
- Prendi un contenitore alto adatto al frullatore ad immersione.
- Versa nel contenitore i pezzetti di barbabietola.
- Aggiungi il latte, l’olio, un pizzico di sale e il succo di limone.
- Adesso, prendi il frullatore ad immersione, appoggia la lama sul fondo e comincia a frullare.
- Dopo qualche secondo comincia a muovere il frullatore su e giù in modo da incorporare aria nella salsa per renderla spumosa.
- Una volta che tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati e la maionese avrà una consistenza densa e cremosa, significa che è pronta.
- Consumala subito oppure conserva in frigo per un paio di giorni.
Buon appetito!