Oggi voglio stupirti con la ricetta di un dolce spettacolare. La torta di nonna Patrizia è un tripudio di sapore e di morbidezza unico. Prepararla è semplicissimo!
Come ben sai, noi di Mammastyle.it siamo dei grandissimi appassionati di cucina e per questo ogni giorno ti proponiamo moltissimi piatti, dagli antipasti ai dolci. Ma le ricette che ci appassionano sono quelle semplici e velocissime da preparare visto che non tutti abbiamo il tempo di cucinare, ma sono anche piatti deliziosi, sfiziosi ed irresistibili.
A volte, sono proprio le ricette più semplici e genuine ad essere le più buone e gustose. Per questo oggi, non posso non parlarti della torta di nonna Patrizia. Con solo dei frutti di bosco e qualche altro ingrediente, potrai realizzare un dolce favoloso, tenero e ricco di sapore. Sono sicura che in famiglia lo adoreranno tutti, grandi e piccoli non riusciranno a resistere. Scopriamo subito quali ingredienti occorrono per preparare questa squisitezza:
- 150 g di farina tipo “00”.
- 250 g di zucchero.
- 7 albumi d’uovo.
- 125 g di burro.
- 1 bustina di lievito per dolci.
- Buccia grattugiata di un limone.
- Frutti di bosco q.b.
Prepara la torta di nonna Patrizia e la pausa merenda sarà ricca di gusto e di genuinità!
In poche mosse, il tuo tenerissimo dolce sarà pronto per essere gustato e per coccolare il tuo palato e quello della tua famiglia.
Ti svelo subito tutto il procedimento, ecco qui i semplici passaggi che devi seguire per realizzare questa squisitezza:
- Accendi il forno e imposta la modalità ventilata. Metti la temperatura a 180°C.
- Prendi uno stampo per torte dal diametro di 24 cm e foderalo con della carta da forno bagnata e strizzata In alternativa, puoi anche imburrare la teglia e infarinarla.
- Prendi una ciotola capiente e versaci all’interno la farina setacciata e lo zucchero. Mescola per bene.
- Sciogli il burro a bagnomaria o nel microonde e lascialo intiepidire.
- Adesso, prendi le uova, rompile e separa gli albumi dai tuorli, quest’ultimi tienili da parte e usali per altre ricette.
- Molta gli albumi a neve ferma poi unisci anche il burro.
- Aggiungi anche la farina, lo zucchero, la scorza di limone e il lievito.
- Mescola dal basso verso l’alto con una spatola per non smontare le uova.
- Versa l’impasto nello stampo, livella la superficie e aggiungi anche una manciata abbondante di frutti di bosco
- Inforna e cuoci per circa 30 minuti, fino a doratura. Verifica sempre la cottura con la prova dello stecchino Infilza la torta e se risulta asciutto significa che è pronta.
- Sforna e lascia raffreddare prima di gustare.
Buon appetito!