Ti piacciono le caramelle gommose? Non c’è bisogno di acquistarle, puoi prepararle in casa seguendo questi semplicissimi passaggi.
Le caramelle gommose sono da sempre tra i dolcetti preferiti dei bambini, ma anche deli adulti. Colorate, zuccherose e dalle forme più strane ci fanno l’acquolina in bocca non appena le guardiamo. Alle volte si aspettano le feste di paese per poterle comprare e gustare in compagnia, mentre si assiste a qualche funzione tipica, ma se ad oggi non sono più possibili, come facciamo?
Niente paura, basterà crearle in casa. Saranno colorate, gustose e morbidissime. Vediamo cosa ci occorre e in che modo poterle preparare.
Tutto ciò che ci occorre è:
Iniziamo mettendo in una pentola il succo d’arancia, lo zucchero e l’amido di mais e iniziamo a mescolare, sul fuoco, fino a quando il succo non si sarà addensato. Giriamo con una spatola di gomma o semplicemente con un cucchiaio di legno; quando si sarà addensato, lasciamolo raffreddare per qualche minuto e poi mettiamolo in una sac a poche con il beccuccio a stella (o se preferiamo un’altra forma a seconda di quella che desideriamo dare alle nostre caramelle). Formiamo delle caramelle su una teglia ricoperta da carta da forno e lasciamole riposare per circa 20 minuti.
Facciamo lo stesso identico procedimento con gli altri due succhi e lasciamo riposare anche queste altre caramelle, fino a quando non saranno completamente fredde. A quel punto mettiamo lo zucchero in una ciotola e versiamo le caramelle, una per volta, fino a quando non vedremo lo zucchero attaccarsi su esse.
Ed ecco fatto: le nostre caramelle sono pronte per essere mangiate. Ovviamente potete utilizzare il succo di qualsiasi frutto, a vostro piacimento. Le caramelle inoltre possono essere conservate fino a 5 giorni dal momento in cui le abbiamo create, purchè siano in un luogo asciutto e fresco e in un sacchetto di plastica per alimenti.