E’ sabato sera e non hai voglia della solita pizza? Ti basterà preparare queste focaccine e sarà una cena deliziosa e veloce: sorprenderai tutti.
Solitamente il sabato sera c’è chi va in un locale a mangiare una buona pizza, in compagnia di amici o del proprio partner e chi invece preferisce restare a casa e prepararla con le proprie mani. Si aspetta il weekend proprio per mangiare pizza o panino e ‘sgarrare’ un po’ la dieta.
LEGGI
Ma questa volta non sarà così! Questa volta per cena ti faremo preparare delle vere e proprie delizie: le focaccine. Vediamo insieme quali sono gli ingredienti e quanto tempo ci impiegheremo, facendo felici grandi e piccini.
Le focaccine di patate e rosmarino sono buonissime e semplicissime da preparare, ci occorrerà solo:
Iniziamo mettendo in una ciotola l’olio e il rosmarino; in un’altra mettiamo le patate lesse, il latte, lo zucchero e il lievito di birra secco e l’olio e frulliamo con l’aiuto di un frullatore ad immersione. Aggiungiamo la farina 00 e iniziamo a mescolare con le mani, fino a quando non avremo ottenuto un panetto composto ed elastico. Copriamo con la pellicola trasparente e lasciamo lievitare per circa 2 ore.
Riprendiamo l’impasto e lavoriamolo sul piano da lavoro, ungendo quest’ultimo con un po’ d’olio d’oliva. Dividiamo l’impasto in tante piccole palline e trasferiamole su una teglia. Spennelliamo con un po’ di olio e rosmarino e facciamo riposare per 15 minuti; facciamo dei buchi con le dita e inforniamo a 200° in forno statico per circa 15 minuti. Sforniamo e lasciamo raffreddare; serviamo in tavola e mangiamo: saranno davvero deliziose!