Oggi è finalmente arrivata la festa del papà, prepariamo un buonissimo zeppolone di San Giuseppe che lascerà tutti senza parole.
Finalmente è arrivata la tanto attesa ‘Festa del Papà’, che vede coinvolti in questo giorno non solo i papà orgogliosi, ma anche i bambini. E’ forse, come tutte le altre feste, più per loro che per i papà. Sono così entusiasti di leggere la letterina preparata a scuola, di scartare insieme al proprio papà il regalo fatto con tanto amore e mangiare in compagnia, come se fosse Natale.
E noi come celebriamo il nostro papà? In un modo davvero semplice, ma golosissimo preparando questo dolce super gustoso: il zeppolone di San Giuseppe. Vediamo in che modo poterlo preparare e soprattutto quali sono gli ingredienti di cui abbiamo bisogno e i tempi di cottura.
Sorprendi il tuo papà preparando il zeppolone di San Giuseppe: un dolce dalla bontà unica e sensazionale
Come ben sappiamo, la festa del papà, coincide con il giorno in cui si celebra San Giuseppe, e chi più padre di lui? Il padre per eccellenza, ricordato per la sua dedizione alla famiglia, la sua lealtà, bontà e pazienza. Ecco che a lui e a tutti i papà del mondo è dedicato questo giorno.
Vediamo ciò che ci occorre per questo gustosissimo dolce:
Per l’impasto:
- 250 ml di acqua
- 150 gr farina 00
- 100 gr di burro
- 4 uova
Per la farcitura
- 400 gr di crema pasticciera
- 250 ml di panna da montare
- fragole
- zucchero a velo
Iniziamo dall’impasto. Prepariamo la crema pasticciera e mettiamola da parte; intanto in una pentola mettiamo l’acqua e sciogliamo il burro, aggiungiamo la farina e mescoliamo fino a quando il composto non risulterà compatto. Versiamo il tutto in una ciotola e aggiungiamo, una per volta, le uova. Prima di aggiungere quella seguente, assicuriamoci che quella precedente sia ben assorbita. Mescoliamo fino a quando non avremo ottenuto un impasto omogeneo e lineare.
Disegniamo sulla carta da forno un cerchio e seguiamo quest’ultimo quando andremo a mettere su di essa l’impasto, con l’aiuto di una sac a poche; facciamo un doppio giro fino a riempire per bene il cerchio (se occorre anche tre).
Cuociamo per circa 25 minuti in forno statico a 200° e poi scendiamo a 170° per altri 20 minuti; sforniamo e lasciamo raffreddare. Intanto prepariamo la crema. Montiamo la panna ed incorporiamola alla crema pasticciera precedentemente preparata; mescoliamo con movimenti dall’alto al basso e teniamola da parte. Tagliamo la ciambella ormai fredda e, con l’aiuto di una sac a poche, riempiamo il tutto con la crema appena creata. Guarniamo all’interno con le fragole e richiudiamo. Spolveriamo sulla superficie un po’ di zucchero a velo, qualche goccia di crema e qualche fragola.
Sarà buonissima e nostro padre resterà a bocca aperta!