Tutti amano la pastiera napoletana. La sua frolla fragrante e il suo ripieno tenero e gustoso, sono il meglio che si possa desiderare da un dolce degno di questo nome. Di ricette per realizzarla ce ne sono tante, ma solo questa qui è quella originale!
Quando si parla di pastiera napoletana, sembra che non ci sia una regola fissa. Ogni famiglia ha la propria ricetta con una variante diversa in base alle usanze e ai gusti.
C’è chi la fa con le gocce di cioccolato, chi aggiunge la crema alle nocciole, chi un po’ di liquore e così via. Insomma, ce n’è proprio per tutti i gusti. Oggi però, voglio insegnarti la ricetta originale, quella a cui fa fede la vera tradizione gastronomica napoletana. Ti posso assicurare che una pastiera così potresti assaggiarla solo a Napoli. La ricetta è facilissima e ci vorrà pochissimo tempo per realizzarla. Scopriamo subito quali ingredienti occorrono per preparare la vera pastiera napoletana, partiamo da quello per la pasta frolla:
- 80 g di zucchero.
- 1 uovo medio.
- 250 g di farina tipo “00”.
- 120 g di burro.
- 1 bacca di vaniglia.
Questi invece sono gli ingredienti per la farcitura:
- 4 uova medie.
- 400 g di ricotta.
- 180 g di zucchero.
- 100 ml di latte.
- 40 g di burro.
- 240 g di grano cotto.
- 80 g di arancia candita.
- Essenza di fiori d’arancio q.b.
- Buccia grattugiata di un limone e di un’arancia.
È questa qui la vera ricetta della pastiera napoletana: non fartela scappare!
Proprio qualche giorno fa, ti o parlato di qualche piccolo tocco da maestro per preparare una pastiera perfetta. Se ti sei persa il mio articolo, puoi leggerlo cliccando qui.
Adesso, scopriamo subito il procedimento per realizzare questa squisitezza, ecco i passaggi che devi seguire:
- Lessa il grano per 2 ore poi scolalo e rimettilo nella pentola unendo anche il latte, la scorza di arancia, un po’ di cannella e di vaniglia. Cuoci per 15 minuti (il latte deve asciugarsi). Poi lascia raffreddare.
- Ora passiamo alla pasta frolla. Versa la farina sul piano di lavoro e fai un buchino al centro. Poni il burro, un pizzico di sale e lo zucchero. Impasta per bene per amalgamare gli ingredienti.
- Aggiungi anche la bacca di vaniglia e l’uovo. Impasta finché non ottieni un impasto liscio e compatto. Avvolgilo in un foglio di pellicola trasparente e metti in frigo per 30 minuti.
- In una ciotola, aggiungi lo zucchero e la ricotta. Aggiungi anche i tuorli delle. Mescola per bene con una frusta.
- Adesso, aggiungi un cucchiaio circa di acqua di arancio, la scorza grattugiata del limone e dell’arancia e i canditi tagliati a pezzetti. Mescola con cura.
- Adesso, monta gli albumi a parte e uniscili alla crema con la ricotta insieme al grano (dopo aver tolto gli aromi).
- Imburra uno stampo per torte e infarinalo per bene.
- Stendi la pasta frolla sul piano di lavoro infarinato. Deve avere uno spessore di circa 5 mm.
- Appoggia la sfoglia sulla teglia e taglia in corrispondenza dei bordi. Sistema l’impasto nella teglia e bucherella il fondo.
- Impasta la frolla avanzata, stendila e ricava delle striscioline.
- Riempi la pastiera con la farcitura.
- Adesso, sistema le strisce di frolla sulla superficie.
- Inforna e cuoci a 180°C in forno già caldo per circa 90 minuti.
- Sforna e lascia raffreddare per 8 ore.
- Cospargi con un po’ di zucchero a velo prima di servire.
Buon appetito!