Se desideri avere delle patate al forno croccanti e ricche di sapore, c’è un momento preciso in cui dovrai aggiungere il sale: scopri quale.
Chi di voi almeno una volta nella vita non ha preparato le patate al forno? Un contorno perfetto, adatto a tutti i tipi di secondo piatto. Che sia carne o che sia pesce poco importa, le patate al forno ci staranno sempre bene.
Calde, croccanti fuori e morbide dentro, sono le 3 caratteristiche principali per avere delle patate al forno perfette. Nulla di complicato sembrerebbe a prima vista, eppure non è affatto così. Perché, per preparare delle squisite patate al forno, ci saranno alcuni errori fondamentali da non commettere mai. E se è capitato anche a voi di portare in tavola delle patate mollicce e poco saporite, molto probabilmente avete commesso uno di questi errori.
Cosa c’è di più semplice, che preparare delle semplici patate al forno direte voi? Eppure vi assicuriamo che non è affatto così. Perché, se almeno una volta le avete trovate, dopo la cottura, tutte spappolate e poco saporite allora avrete commesso qualche errore anche voi.
Per ottenere delle patate al forno perfette, la prima cosa che dovrete fare sarà scegliere patate poco farinose. In questo modo saranno belle sode e compatte e non si spappoleranno durante la cottura.
Un altro piccolo trucchetto e quello di sbollentarle per 4-5 minuti prima di passarle al forno. Sarà proprio questo passaggio che le renderà croccanti fuori e morbide dentro.
Ma veniamo a noi, quando è corretto mettere il sale? La risposta è quasi ovvia, per donare il giusto sapore alle vostre patate al forno, prima di metterle nella teglia e d’infornarle, riponetele in una ciotola ed unite sale ed olio. Amalgamate il tutto con le mani e assicuratevi che il condimento sia arrivato da ogni parte.
Ora potrete infornare le patate avendo cura di non sovrapporle e cuocetele in forno statico a 200° per circa 30 minuti rigirando di tanto in tanto.
Fate in questo modo e saranno perfetto.