Se vuoi un primo piatto sfizioso ed irresistibile, le fettuccine alla romana è proprio quello che fa per te. Hai bisogno solo di 3 ingredienti e sarò tutto pronto in pochissimi minuti. Scopriamo subito questa ricetta, è facile e velocissima.
Questa ricetta è perfetta per essere preparata in qualunque occasione. Ad esempio, come quando non hai tempo per cucinare o quando non ne hai proprio voglia, ma allo stesso tempo non vuoi accontentarti e vuoi gustare un piatto davvero sfizioso.
Le fettuccine alla romana sono una vera scoperta, un primo piatto salutare, genuino, facile e velocissimo da preparare. Sono sicura che piacerà a tutta la famiglia, grandi e piccoli lo adoreranno. Prepara queste fantastiche fettuccine anche quando hai degli ospiti a pranzo o a cena per stupire i tuoi amici e parenti. Scopriamo subito quali ingredienti occorrono per realizzare questa squisitezza (le dosi sono per quattro porzioni):
- 400 g di fettuccine fresche all’uovo.
- 1/2 bicchiere di olio extravergine di oliva.
- 100 g di uvetta.
- 1/2 l divino bianco secco.
- 2 spicchi di aglio.
- Parmigiano grattugiato q.b.
- 1 broccolo romanesco.
- Sale e peperoncino macinato q.b.
Prepara le fettuccine alla romana e il pranzo di oggi sarà all’insegna del gusto e della genuinità!
Realizzare questa ricetta è davvero semplicissimo, in poche mosse le tue fettuccine saranno pronte per essere portate in tavola e gustate.
Scopriamo subito tutti i passaggi che devi seguire, ecco qui per te il procedimento. Non preoccuparti, è davvero facile:
- Metti sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata per cuocere la pasta.
- Monda il broccolo e lavalo per bene. Togli la parte inferiore ed anche le foglie meno tenere. Poi, taglialo a pezzi.
- Scalda l’olio i una casseruola e soffriggi l’aglio sbucciato e tritato insieme al peperoncino. Poi, aggiungi i broccoli.
- Metti l’uvetta a bagno in una ciotola con acqua fredda.
- Aggiungi il vino nella pentola con il broccolo e aggiusta di sale. Copri e cuoci a fuoco dolce per 30 minuti. Unisci anche l’uvetta ben strizzata.
- Cala le fettuccine e cuocile.
- Scolale e trasferiscile nella casseruola. Mescola e manteca a fiamma viva per qualche minuto. All’occorrenza aggiungi anche un po’ di acqua di cottura.
- Impatta e servi con una spruzzata di parmigiano grattugiato.
- Le te fettuccine alla romana sono pronte per essere gustate.
Buon appetito!