Questo golosissimo snack lo prepari con la pasta sfoglia ed è davvero goloso: in soli 10 minuti porti in tavola una vera delizia!
La seconda colazione, così come la merenda, sono pasti molto importanti: ci permettono di poter ‘chiudere quel buco allo stomaco‘ che si forma prima dei pasti principali, aiutano ad accelerare il metabolismo ed ovviamente garantiscono un piccolo intermezzo che può variare dal dolce al salato. Basta pensare ai classici biscottini secchi oppure a delle mandorle o nocciole tostate da poter tenere in borsa nel momento in cui avvertiamo un po’ di fame.
Tuttavia non è l’unica soluzione. A volte bisogna gustare qualcosa di un po’ più sfizioso, che però allo stesso tempo risulti leggero e che non appesantisca. Noi di Mammastyle abbiamo la soluzione che farà proprio al caso vostro! Con un semplicissimo rotolo di sfoglia potremo realizzare dei fantastici piccoli snack, contro gli attacchi di fame del pomeriggio o della tarda mattinata e che vi faranno innamorare al primo assaggio! Curiosi di scoprire come si preparano? Ecco gli ingredienti della ricetta:
- 2 rotoli di pasta sfoglia rettangolari;
- 250 gr di robiola;
- 150 gr di prosciutto cotto a cubetti;
- 50 gr di parmigiano grattugiato;
- Sale, pepe, erba cipollina q.b.
- 1 tuorlo d’uovo+1 cucchiaio di latte;
Deliziosi questi snack che si preparano con la pasta sfoglia: perfetti per un intermezzo sfiziosissimo
Preparare questi golosi snack sticks sarà davvero molto semplice e persino i più pasticcioni non avranno grossi problemi a seguire la ricetta. Noi oggi vi insegniamo a prepararli con un ripieno semplice, ma voi potrete giocare con tanti altri abbinamenti come ad esempio salmone e Philadelphia, rucola e parmigiano, pomodoro, formaggio filante e chi più ne ha più ne metta. Basta seguire alla lettera le modalità per realizzare gli sticks e vedrete che bontà! Ecco i semplici passaggi da rispettare
- Iniziamo la preparazione degli snack sticks srotolando un rotolo di sfoglia: poniamolo su una leccarda da forno utilizzando la carta data in dotazione nella confezione per poi bucherellare leggermente la superficie.
- Versiamo la robiola in una ciotola capiente, aggiungiamo il parmigiano grattugiato, i cubetti di prosciutto, il sale, il pepe e l’erba cipollina in quantità. Mescoliamo accuratamente fin quando otterremo una crema densa, corposa e spalmabile.
- Distribuiamola uniformemente sulla superficie della prima sfoglia lasciando qualche centimetro dai bordi. Srotoliamo il secondo rotolo di sfoglia, poggiamolo sull’altro e sigilliamo a dovere i bordini ripiegandoli verso l’interno.
- Con un coltellino affilato incidiamo le due sfoglie creando degli sticks, non dovremo tagliare del tutto la pasta, basterà incidere a dovere le varie formine. Versiamo il tuorlo in una ciotolina, aggiungiamo il latte e sbattiamo vigorosamente per poi spennellare il tutto sulla superficie degli sticks.(cliccate qui per scoprire come realizzare un rustico goloso con la pasta sfoglia)
- Cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per circa 20 minuti. Quando gli sticks saranno cotti e dorati sforniamoli, facendoli completamente raffreddare. Delicatamente dividiamoli tra loro seguendo le linee guida incise in precedenza e poi gustiamoci queste chicche davvero golose. Lo snack sarà molto speciale!