Prepara per cena questi ottimi hamburger senza carne: con soli 5 ingredienti e 5 minuti servirai in tavola delle vere bombe golose!
Cenare con gli hamburger è sempre l’ideale, specialmente quando vengono accompagnati con pagnotte, pane casereccio oppure le classiche buns americane, morbidissime e con i gustosi semi di sesamo in superficie. Con maionese, salsa yogurt e foglie di lattuga fresca assumono quel quid in più da renderli nel modo più assoluto i preferiti di tutti i bambini.
Certo, i classici hamburger ovviamente sono golosi, tuttavia non rientrano tra gli alimenti leggeri o del tutto sani. Se però vi dicessimo che con soli 5 ingredienti e 5 minuti di preparazione potremo prepararli in una versione senza carne, leggera e appetitosa? I bambini li adoreranno ugualmente e chiederanno addirittura il bis! Curiosi di scoprire come preparare gli hamburger senza carne? Ecco l’occorrente per la ricetta:
- 250 gr di patate rosse;
- 2 zucchine medie;
- 100 gr di parmigiano grattugiato;
- Pangrattato q.b.
- Sale, pepe, origano, erba cipollina, noce moscata, prezzemolo q.b.
- Pane per hamburger q.b.
- Lattuga fresca q.b.
- Salse a piacere;
Questi hamburger senza carne sono la fine del mondo: velocissimi, gustosi e da leccarsi i baffi
Possiamo garantirvelo, quando i vostri bambini assaggeranno questi hamburger senza carne rimarranno a bocca aperta chiedendo addirittura il bis. La preparazione è perfetta per far mangiare loro un po’ di sana verdura, gustata sempre contro voglia e inoltre la consistenza che assumeranno in cottura sarà speciale davvero. Curiosi di scoprire come prepararli? Ecco i semplici passaggi da seguire della ricetta
- Iniziamo la preparazione degli hamburger senza carne partendo dall’impasto base: laviamo accuratamente patate e zucchine sotto acqua corrente fredda. Sbucciamo le prime, tagliamole a tocchetti piccoli per poi riporli all’interno di una ciotola capiente cui avremo in precedenza versato 1/2 bicchiere di acqua.
- Richiudiamo la ciotola con un foglio di pellicola per alimenti, poniamo in forno a microonde e cuociamo a 750W per circa 10 minuti. Se avrete un po’ più di tempo a disposizione potrete cuocerle con il classico metodo della bollitura.
- Intanto spuntiamo le estremità alle zucchine, grattugiamole e poniamole in uno scolapasta affinché rilascino la loro acqua. Avvolgiamole in un canovaccio pulito, chiudiamo a fagotto e strizziamole a dovere, dovranno quasi diminuire di volume rilasciando tutto il liquido di vegetazione.
- Quando le patate saranno cotte e tenere schiacciamole con uno schiacciapatate in un’altra ciotola capiente, aggiungiamo le zucchine, il parmigiano grattugiato, il sale, le spezie in abbondanza e qualche cucchiaio di pangrattato per poi impastare il tutto.
- Se dovesse servire uniamo ancora del pangrattato, dovremo ottenere un impasto corposo, compatto e non appiccicoso. Preleviamo circa 80/100 gr di impasto, creiamo un disco sul palmo della mano alto circa 2 cm e formiamo tutti gli altri hamburger. (cliccate qui per una versione sfiziosa e velocissima adatta al pranzo)
- Facciamo scaldare una griglia sul fuoco, ungiamola con un filo d’olio per poi adagiare gli hamburger. Cuociamoli circa 5 minuti per lato, dovranno presentare una crosticina croccante e dorata in superficie. Infine componiamo il piatto con pane, hamburger, foglie di lattuga e salse a piacere. Vedrete, gli hamburger senza carne conquisteranno persino i palati più dubbiosi!