Oggi voglio stupirti, non ti faccio preparare le solite orecchiette perché queste qui le prepari con 2 ingredienti che non ti aspetti. La ricetta è facile e velocissima, scopriamola subito!
In poche e semplici mosse, porterai in tavola un primo piatto davvero eccezionale. Queste orecchiette con 2 ingredienti sono una vera squisitezza e ti incanteranno al primo assaggio.
La loro cremosità e il loro gusto ti faranno subito innamorare. Sono sicura che anche in famiglia apprezzeranno moltissimo questo primo piatto squisito, grandi e piccoli faranno a gara per poter avere il bis. Realizza questa ricetta anche quando hai degli ospiti a casa e vedrai che riscuoterai un enorme successo. Come ben sai, noi di Mammastyle.it adoriamo le ricette gustose e cremose, ma ci concentriamo anche molto sulla velocità e sulla facilità delle preparazioni. Infatti, tutte le ricette che ti proponiamo sono semplici, ma non per questo poco saporite o banali. Per questo oggi, non posso fare a meno di insegnarti questa ricetta fenomenale. Scopriamo subito quali ingredienti occorrono per realizzare questa incredibile bontà (le dosi si intendono per quattro porzioni):
- 400 g di orecchiette.
- 2 spicchi d’aglio.
- 600 g di passata di pomodoro.
- Basilico in foglie q.b.
- Olio extravergine di oliva q.b.
- Sale q.b.
- Cacioricotta q.b.
Orecchiette al pomodoro e cacioricotta: con questi 2 ingredienti saranno una vera ed irresistibile squisitezza
Il cacioricotta è un formaggio di origine pugliese e ce si produce con latte di pecora, ma anche di capra o bufala. La sua particolarità è proprio quella di essere un formaggio che si trova a metà strada tra il cacio e la ricotta ed ha un sapore davvero eccezionale.
Puoi usarlo per arricchire moltissimi piatti semplicemente grattugiandolo sulle pietanze prima di servirle. Ed è proprio in questo modo che lo useremo per rendere le nostre orecchiette davvero speciali. Vediamo subito il procedimento per realizzare questa fantastica ricetta:
- Metti sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata per cuocere le orecchiette.
- Intanto che l’acqua arriva a bollore, sbuccia l’aglio e tritalo finemente.
- Versa un filo d’olio extravergine di oliva in una casseruola e scaldalo a fiamma media.
- Soffriggi l’aglio e aggiungi la passata di pomodoro.
- Fai arrivare la salsa a bollore e poi aggiungi un pizzico di sale e il basilico.
- Mescola e cuoci per 30 minuti a fiamma dolce.
- Cala le orecchiette, cuocile e scolale.
- Trasferiscile nella padella e manteca a fiamma viva per qualche minuto.
- Impiatta e gusta con un’abbondante spruzzata di cacioricotta grattugiato.
Buon appetito!