Ti è mai capitato di ritrovarti il piano cottura o il lavello con la ruggine? Non ci vorrà molto ad eliminarla se utilizzi questo prodotto naturale.
Molte volte capita che, mentre stiamo osservando il nostro lavello o il piano cottura, notiamo delle piccole macchioline rosso-arancio su di esso. Le osserviamo con attenzione e dopo un bel po’ di tempo, assicurandoci che non siano macchie di sugo, ci rendiamo conto che si tratta della ruggine.
Solitamente questa nasce in seguito al processo di ossidazione che avviene tra i metalli e l’acqua. In questo caso tra il lavandino o il piano cottura e l’acqua utilizzata o per cucinare o semplicemente per lavare il tutto. Vediamo insieme però come poterla eliminare definitivamente utilizzando un piccolo, ma efficace ingrediente.
La ruggine ha i giorni contati: ecco in che modo devi assolutamente eliminarla dal lavello
Solitamente quando si parla di poter eliminare la ruggine si attuano diversi piani, primo tra questi l’utilizzo dell’acqua ossigenata. Ma se non vogliamo utilizzare prodotti chimici, optiamo spesso e volentieri per limone e bicarbonato: alleati indispensabili per le nostre pulizie.
Ma poichè di questo metodo abbiamo già sentito ampiamente parlare, vogliamo sverlavi un nuovo trucchetto.
Avremo bisogno solamente di una cipolla e un po’ di zucchero. Basterà quindi dividere in due la cipolla e mettere sulla parte che andremo ad utilizzare lo zucchero e poi passarla sulla parte interessata. Ovviamente nel momento in cui andremo ad applicare la cipolla sul lavandino o sul piano cottura dovremo esercitare una forte pressione, in modo da eliminare totalmente la ruggine.
Questo metodo della nonna può però essere utilizzato per qualsiasi oggetto che abbia la ruggine su di se. Dopo aver effettuato quest’operazione ovviamente si consiglia di lavare il tutto accuratamente con il solito detergente per piatti, in modo da eliminare il cattivo odore della cipolla.