Cavolfiore per cena? Non sarà il solito, perché per stasera lo preparerai in un modo davvero speciale: così cremoso che finirà in un lampo.
Mangiare le verdure è assolutamente importante, questo ormai lo sanno anche i muri. Ciò nonostante, non sempre verranno molto apprezzate soprattutto se in casa ci sono delle piccole pesti, che storceranno il naso ogni volta che le proponete per pranzo o cena.
Fra le tante verdure, il cavolfiore è sicuramente una tra le più versatili in cucina. Il suo sapore inconfondibile, lo rende perfetto per preparare numerosissimi piatti. A partire dalla classica pasta e cavolo. Fino ad arrivare a gustosi contorni o secondi piatti. Ma se per la cena di stasera volete preparare qualcosa di diverso, allora siete proprio nel posto giusto. Utilizzerete il cavolfiore in un modo davvero diverso dal solito e siamo certi, che finalmente anche i vostri bambini lo apprezzeranno.
Non sarà la solita cena se preparerai così il cavolfiore: provalo subito
L’ora di cena è quasi vicina e ancora non sapete cosa cucinare? Allora che ne pensate di provare questo sformato di cavolfiore e patate? Sarà così delizioso, che tutti vi chiederanno anche il bis.
Per preparare questo sformato di cavolfiore per cena ecco cosa vi servirà:
- 500 g di cavolfiore
- 500 g di patate
- 200 g di mozzarella
- 50 g di scamorza affumicata
- 40 g di parmigiano
- 8 fette di prosciutto cotto
- Pangrattato
- Sale
- Pepe
In una pentola piena di acqua fredda fate cuocere le cimette di cavolfiore e le patate tagliate a tocchetti per 10 minuti dal bollore.
Una volta cotti, scolateli accuratamente e trasferiteli in una ciotola.
Con l’aiuto di una forchetta schiacciateli e amalgamateli per bene e regolate di sale e pepe.
Prendete una pirofila, oliatela e spolverizzate con del pangrattato.
Versate metà composto di cavolfiore e create uno strato di mozzarella a fette, parmigiano grattugiato, scamorza e 4 fette di prosciutto cotto, ripetete nuovamente gli strati con i formaggi e concludete con le altre 4 fettine di prosciutto cotto.
Ora versate l’altra metà del composto di cavolfiore e patate , livellate per bene e spolverizzate la superficie con parmigiano grattugiato e pan grattato.
Infornate quindi a 180 gradi per 30 minuti.
Lasciate intiepidire e servite.