Il latte è scaduto? Non gettarlo via, sarebbe un vero peccato perchè oggi ti insegno proprio tutto ciò che devi sapere sul suo utilizzo.
Gli alimenti nel frigorifero, aperti da un po’ di tempo, tendono spesso a scadere. Le uova, il burro e soprattutto il latte. Forse quest’ultimo è tra gli alimenti/bevanda che maggiormente tendiamo a far scadere, soprattutto quando non abbiamo tempo di consumarlo. Spesso capita che lo si apra nel weekend perchè si ha tempo di fare una colazione più tranquilla e abbondante, e si dimentichi di utilizzarlo per il resto della settimana, facendolo scadere.
E’ un vero peccato, soprattutto se dopo lo si getta via. Ma grazie a questi piccolissimi consigli possiamo vedere tutti i modi con cui poterlo riutilizzare anche da scaduto.
Il primo metodo che forse alcuni già conoscono è utilizzare il latte come fertilizzante naturale per le piante. Basterà mischiare una tazza di latte con un po’ d’acqua ed innaffiare il terreno: sarà un ottimo toccasana che garantirà la fioritura dei nostri fiorellini.
Ancora, il secondo è utilizzarlo come ‘colla’. Se vogliamo riparare i pezzi di porcellana, dovremo ‘limarli’ e quindi basterà metterli in una ciotola con del latte bollente e vedremo subito come gli angoli verranno smussati.
Terzo metodo: può essere utilizzato per la cura e la bellezza del corpo. Ricordate Cleopatra che faceva il bagno nel latte d’avena per avere la pelle più morbida e liscia? Ecco, potremmo tranquillamente imitarla e riempire la nostra vasca non solo di acqua, ma anche di latte per poi immergervi al suo interno. Avremo la pelle liscia come quella di un bambino già dal primo bagno.
O ancora potremo sicuramente utilizzarla per creare delle vere e proprie maschere per il viso o impacchi per i capelli. Insomma il latte scaduto può essere davvero utilizzato per ogni occasione.