E’ tempo di un buonissimo dolce e perchè non unire la menta al cioccolato? Sarà gustosissimo e i bambini ne andranno matti. Vediamo come prepararlo.
Il pomeriggio si presta sempre alla preparazione di un buon dolce, soprattutto per i nostri bambini. Sappiamo che la merenda è importante, ma è più salutare se preparata in casa da noi, piuttosto che acquistata al supermercato. Certo, se non si ha tempo per preparare dolci monodose, possiamo sempre ricorrere alle classiche merendine. Ma se invece 5 minuti nella giornata li abbiamo, sfruttiamoli per creare magnifici dolci salutari che possono fungere da merendina per i nostri bambini.
E’ questo il caso di oggi, dove andremo ad unire la menta al cioccolato per poter creare un dolce buonissimo. O meglio dei dolcetti buonissimi. Vediamo di cosa si tratta e come poterli preparare.
Ciò che andremo a preparare sono dei buonissimi muffin a menta e cioccolato. Tutto ciò che ci occorre è:
Per l’impasto:
Per la ganache al cioccolato:
Iniziamo con l’impasto. Tritiamo il cioccolato fondente e mettiamolo in una pentolina a bagnomaria per farlo sciogliere, dopodiché lo lasciamo raffreddare. Da parte, in una ciotolina mettiamo il burro ammorbidito, l’uovo e lo zucchero e iniziamo a mescolare con l’aiuto di un frullatore. Aggiungiamo il cioccolato ormai freddo e continuiamo a mescolare. Versiamo all’interno il latte e lo sciroppo alla menta, frulliamo ancora e aggiungiamo la farina setacciata. Poi il cacao e mescoliamo ancora in modo da amalgamare il tutto.
Riempiamo una sac a poche con l’impasto appena ottenuto e poi riempiamo i pirottini per creare i muffin. Inforniamo a 180° per circa 20 minuti.
Intanto da parte prepariamo la ganache: mettiamo in un pentolino la panna e il cioccolato fondente tritato finemente fino a farlo sciogliere. Mescoliamo energicamente con la frusta e aggiungiamo il burro ammorbidito a pezzi. Continuiamo a mescolare fino a quando non sarà completamente sciolto anche quest’ultimo. Versiamo la ganache appena ottenuta in una ciotolina e copriamola con della pellicola trasparente, in modo che si raffreddi. Una volta raffreddata continuiamo a mescolare con un cucchiaio per ridarle cremosità.
Montiamo i 250 ml di panna rimasta e incorporiamola, un po’ alla volta, alla ganache. Riempiamo una sac a poche con questa crema appena ottenuta e guarniamo i nostri cup cake. Come decorazione possiamo grattugiare il cioccolato bianco e e aggiungere qualche fogliolina di menta.