Prepariamo insieme il Biancomangiare, il dolce tipico siciliano che renderà la vostra merenda un momento magico e goloso!
La Sicilia è la Sicilia: da sempre porta con sé un bagaglio culturale incredibile, ricco di storia, arte, tradizioni incredibili e ricette sfiziose, famose in tutto il mondo. Basta pensare ai cannoli, agli arancini, ai rustici di tavola calda imbottiti con salumi saporiti e invitanti, per non parlare dei classici dolci come la frutta Martorana o il Biancomangiare.
Oggi vogliamo proprio parlavi di lui, del Biancomangiare, un dolce talmente semplice ma così goloso che conquista i palati di tutti, grandi e piccini. La ricetta originale è nata come dolce al cucchiaio, ma nei secoli i siciliani lo hanno adoperato come farcitura di torte al cacao, al limone o profumate agli agrumi.
Insomma, un dolce che sa di casa, di cose buone e golose! Volete prepararlo anche voi per la merenda di questo Lunedì? È facilissimo e si prepara con quello che abbiamo in casa! Ecco gli ingredienti:
A vederlo preparato, il Biancomangiare potrebbe assomigliare ad un budino o una panna cotta, ma in realtà la consistenza è molto più cremosa e compatta, vellutata e sublime. Appartiene certamente all’arte culinaria povera dell’Isola antica, tuttavia ancora ad oggi il Biancomangiare viene preparato per merenda, per farcire torte e crostate. Noi oggi vi insegniamo la ricetta originale, ma voi potrete personalizzarla aggiungendo cacao, altri aromi o frutta candita! Ecco tutti i passaggi da seguire per prepararlo(cliccate qui invece per scoprire la ricetta della cioccolata calda originale)