Vuoi perdere peso? Lascia stare solo la dieta: cerca di dormire di più! I motivi sono molto semplici e adesso te li spieghiamo.
Molte volte quando decidiamo di perdere peso, la prima cosa a cui pensiamo è: la dieta. Sappiamo che la prima cosa a cui pensiamo quando guardiamo quel chiletto in più sulla bilancia è eliminare pasta e carboidrati, dolci e fritti e bibite gasate. Ma a questo ovviamente dobbiamo aggiungere anche la palestra che ci serve per poter rafforzare i muscoli.
Se pensiamo che queste due cose bastino per far sì che riusciamo a perdere peso, ci sbagliamo. Abbiamo bisogno di un altro alleato fondamentale per il nostro corpo: il sonno. Vediamo in che modo possiamo trarre benefici dal sonno e perchè dovremmo dormire di più.
Come abbiamo detto precedentemente si sa che per poter perdere peso è necessario che si facciano dei sacrifici. Chi deve perderne poco avrà bisogno di eliminare ciò che più fa ‘male’ e focalizzarsi solo su alimenti sani concedendosi di tanto in tanto un piccolo sgarro. Chi invece ha bisogno di perdere diversi kg, avrà bisogno di una dieta ferrea che a volte porta anche all’eliminazione completa di alcuni cibi.
Ma ciò non basta; infatti per dimagrire serve anche dormire bene.
Diversi studi hanno dimostrato che dormire fa bene al cervello e al corpo e ci aiuta a perdere peso. In che modo? E’ molto semplice.
Per prima cosa più dormiamo meno abbiamo voglia di mangiare. Questo è un dato di fatto; si sa che meno abbiamo la possibilità di vedere il cibo, più la possibilità di dimagrire aumenta.
In secondo luogo, dormire bene ci aiuta a perdere peso. Se abbiamo il sonno disturbato avremo una visione del cibo abbastanza storpiata; ciò significa che il cervello avrà una maggiore voglia di snack e cibi ‘spazzatura’ piuttosto che di cibi sani e buoni per il nostro corpo e per la nostra dieta.