Hai dell’alloro in casa? Allora possiedi una grande fortuna e non lo sai, perché alcuni dei suoi utilizzi alternativi sono davvero geniali.
Quando siamo in cucina e prepariamo i nostri piatti preferiti, tendiamo ad insaporirli usando le classiche erbe aromatiche. Grazie al loro profumo e al loro incredibile aroma, ci permetteranno di ottenere dei piatti davvero saporiti.
Le piantine aromatiche che utilizziamo in cucina sono davvero varie, a partite dal più comune basilico. Fino ad arrivare al rosmarino o ancora la salvia. Ma oggi vogliamo parlarvi di una pianta in particolare, dal profumo inconfondibile e dal sapore davvero molto speciale, ma che da oggi, grazie alle sue incredibili proprietà non useremo mai più solo in cucina. Stiamo parlando della pianta di alloro e tra poco vi mostreremo dei suoi utilizzi alternativi davvero molto, molto speciali.
Usa in questo modo l’alloro e nemmeno immagini cosa verrà fuori
L’alloro è tra le erbe aromatiche più utilizzate in cucina, ma non solo, infatti grazie alle sue proprietà è apprezzatissimo anche per assorbire ed eliminare i cattivi odori, proprio come vi abbiamo mostrato in questo nostro articolo precedente. Ma di certo non finisce qua, perché i suoi utilizzi sembrano essere davvero infiniti e tra poco ve ne mostreremo alcuni davvero stupefacenti.
Siete curiosi di scoprire come poter utilizzare l’alloro non solo in cucina? Qui di seguito, troverete alcuni suoi utilizzi davvero incredibili:
- Abbassa l’indice glicemico– sorseggiare prima dei pasti un infuso fatto con qualche foglia di allora, aiuta a tenere sotto controllo la glicemia;
- Antidolorifico naturale– applicate sulle zone doloranti degli impacchi fatti con l’infuso di alloro e il dolore si attenuerà immediatamente;
- Rimedio contro tosse e raffreddore– create degli impacchi con l’infuso di alloro e applicateli sul petto, avranno un effetto decongestionante;
- Nutre la pelle secca e stressata del viso– portate a bollore le foglie di alloro con l’acqua. Travasate il tutto in una bacinella, avvicinate il viso ai vapori, coprite il tutto con un asciugamano e inalate i vapori. Otterrete dei benefici sia per le vie respiratorie, che per la pelle del viso;
- Effetto rilassante– riempite la vasca con acqua calda e mettete al suo interno delle foglie di alloro, immergetevi e vedrete che effetto benefico.
Provate subito uno di questi rimedi e non userete mai più questa pianta allo stesso modo.