Molte persone mettono nelle polpettine di patate il prezzemolo, ma non è questo l’ingrediente che le renderà inimitabili. Scopriamo di quale si tratta.
Saper cucinare è una vera e propria vocazione; c’è chi riesce a farlo bene e chi invece proprio non è portato e tende a bruciare tutte le pietanze. Sappiamo anche che chi cucina ha molta fantasia, infatti gli stessi chef tendono a cambiare solo alcuni ingredienti partendo da una ricetta base per poter poi creare de veri e propri capolavori.
E’ questo il caso delle polpettine di patate che prepareremo per questa sera; non ci sarà il prezzemolo come ingrediente principale, ma un altro che servirà a renderle inimitabili. Vediamo insieme di cosa si tratta.
Per creare delle polpettine buonissime avremo bisogno di:
Iniziamo lavando e pelando le patate. Cuociamole in abbondante acqua e quando saranno completamente pronte, possiamo schiacciarle in una ciotola. Aggiungiamo poi, alle patate ormai raffreddate, il caciocavallo tagliato a pezzetti, le foglie di menta, le uova, il pepe, il pangrattato e il sale. Mescoliamo con le mani e andiamo a formare delle palline che andremo poi a cuocere nell’olio bollente che avremo preparato in una padella.
Aspettiamo che cuociano e le tiriamo fuori. Serviamo in tavola e aspettiamo che si raffreddino: non potete immaginare la bontà che daranno queste polpette una volta assaggiate.
Ci sono diverse varianti: c’è chi sostituisce, come ben sappiamo, la menta col prezzemolo. Chi invece preferisce la scamorza o la mozzarella al caciocavallo; chi per insaporire ancora di più decide di tritare l’aglio in una piccolissima quantità e dare un sapore diverso all’impasto; chi decide di aggiungere la paprica. Insomma le varianti sono numerose, basta solo saperle adattare ai propri gusti per creare un’esplosione di sapori unica nel suo genere.