Per stasera non preparare la solita pizza per cena, prova queste squisita treccia e sarà una vera novità: non resterà nemmeno una briciola.
Il week end è orma iniziato e come ogni sabato sera che si rispetti, anche stavolta avrete sicuramente messo le mani in pasta e i vostri impasti per la pizza di stasera saranno tutti in forno a lievitare fino al loro raddoppio.
Infondo come darvi torto, cosa c’è di meglio di una calda e croccante fetta di pizza fatta in casa? Assolutamente nulla, ecco perché oggi vogliamo mostrarvi una ricetta diversa dal solito, ma altrettanto gustosa. Basterà davvero pochissimo e potrete portate in tavola una vera novità, noi la chiamiamo treccia di pizza e tra poco vi mostreremo tutti i passaggi per prepararla alla perfezione. Potrete gustare una vera novità, che lascerà tutti senza parole.
Treccia di pizza fatta in casa: questa ricetta è perfetta per il sabato sera
Preparare questa profumatissima treccia di pizza sarà davvero facilissimo. Inoltre, grazie alla sua assenza di lievitazione sarà pronta in pochissimi minuti e tutta da gustare. Gli ingredienti che vi serviranno per preparala sono:
- 1 rotolo di pasta per pizza
- 150 g di prosciutto cotto
- 150 g di scamorza
- 2 cucchiaini d’acqua
- Olio evo
- Origano
Prendete il vostro rotolo di pasta per la pizza e srotolatelo. Con l’aiuto di un coltello o di una rondella taglia pasta, dividete in orizzontale la base in 3 parti uguali.
A questo punto farcite con il prosciutto e la scamorza tagliati in pezzetti piccoli e richiudete i lembi di ciascuna parte sigillandoli per bene.
Ora non vi resta che formare la vostra treccia e avendo cura di non romperla, trasferitela su una teglia ricoperta da carta forno.
In una ciotola mescolate acqua e olio e con l’aiuto di un pennellino spalmatela su tutta la superficie della treccia.
Infornate quindi in forno statico preriscaldato a 200° per circa 20 minuti.
Quando sarà ben dorata sfornatela, lasciatela intiepidire leggermente e servite.
Ovviamente il ripieno potrà essere modificato in base ai vostri gusti, potrete usare altri salumi, altri formaggi o farne una più leggera usando delle verdure cotte in padella.
Scegliete la vostra versione preferita e provatela subito.