Se conosci i taralli sugna e pepe, non puoi lasciarti scappare questa variante davvero deliziosa: avranno un gusto davvero particolare.
I taralli sugna e pepe sono un tipico ‘street food’ partenopeo. Chi almeno una volta sarà passato per Napoli, di sicuro avrà provato questa specialità e gustato la loro incredibile bontà.
Quello che li rende irresistibili oltre al loro sapore, è anche un costo molto ridotto e la facilità con cui trovarli. Infatti non solo i migliori panifici li avranno tra le loro specialità, ma ci saranno tantissimi chioschetti, soprattutto vicino al mare, che li venderanno caldi e appena sfornati. Insomma, una volta che li avrete trovati, di certo non potete farveli scappare per nessuna ragione al mondo. Ma siccome a noi di Mammastyle piace sempre proporvi cose nuove e lasciarvi senza parole, quello che vogliamo mostrarvi oggi non sarà la classica versione, ma qualcosa di davvero eccezionale.
Non i soliti taralli sugna e pepe, ma è questa la versione che vi conquisterà
Quello che oggi vogliamo mostrarvi, sarà come preparare dei taralli con friarielli davvero strepitosi. Una variante dei classici sugna e pepe, che vi conquisterà al primo morso.
Per preparare questi taralli ai friarielli ecco di cosa avrete bisogno:
- 300 g di farina 00
- 140 g di mandorle
- 8 g di sale
- 120 g di acqua
- 120 g di sugna
- 10 g di lievito di birra
- 300 g di friarielli
- 2 g di pepe nero
Tostate le mandorle in forno statico preriscaldato a 200° per 7 minuti.
Una volta cotte, lasciatale raffreddare e tagliatele a metà.
Prendete una planetaria, ma se preferite potrete impastare anche a mano, mettete la farina ed unite il lievito sciolto in acqua tiepida e mescolate per 1 minuto.
Unite poi la sugna e impastate per circa 10 minuti.
Unite successivamente il sale e il pepe e continuate a mescolare per altri 2 minuti.
Adesso potete aggiungere le mandorle e impastate fin quando saranno ben amalgamate al composto.
Trasferite l’impasto su di un piando di lavoro, create una palla e trasferitelo in una ciotola. Lasciate riposare almeno per un paio d’ore.
Nel frattempo dedicatevi i friarielli. Eliminate le foglie più dure ed i gambi. Lavateli accuratamente sotto acqua corrente e lasciateli cuocere in una padella dove avrete lasciato rosolare uno spicchio d’aglio. Regolate di sale e lasciate cuocere fin quando i friarielli non si saranno ammorbiditi.
Una volta pronti, metteteli in un colino e lasciate che perdano tutta l’acqua in eccesso.
Ora non vi resta che riprendere l’impasto ed aggiungete i friarielli. Mescolate fin quando non saranno ben amalgamati.
Dividete ora l’impasto in tante piccole pagnotte di 40 g ciascuno. A questo punto, dividete ogni pagnotta in due piccoli filoncini, che andrete poi ad attorcigliare tra loro e ad unire per dare la forma ai taralli.
Poneteli ora su una teglia ricoperta di carta forno e cuoceteli in forno statico preriscaldato a 180° per 40 minuti e poi abbassate a 120° e proseguite la cottura per altri 30 minuti.
Una volta cotti lasciateli raffreddare e servite.