Se le erbe aromatiche perdono sempre il sapore quando le conservi, stai forse commettendo questo grave errore: ecco perché non dovresti più farlo!
Da sempre e per sempre, in cucina le spezie rappresentano delle vere e proprie alleate: perfette sulla carne e sul pesce, per condire insalate, sughi espressi oppure ragù golosi e glassati. Utilizzate persino nei dolci, ad oggi è impossibile non trovare almeno le classiche nelle dispense di tutte le cucine italiane.
Nonostante le spezie e le erbe aromatiche non scadano quasi mai, possono in realtà perdere molto del loro sapore e nella maggior parte dei casi la responsabilità è la nostra. Specialmente quelle essiccate persino dopo poco tempo possono perdere gusto e profumo, risultando quindi inutilizzabili.
Ecco perché oggi noi di Mammastyle vogliamo svelarvi tutti i segreti per una corretta conservazione, le vostre spezie saranno perfette persino dopo anni! Curiosi di scoprire come mantenerle a lungo?
Le erbe aromatiche, come appena detto, da sempre accompagnano i nostri piatti e permettono di conferire a diverse pietanze gusti incredibili: alloro, maggiorana, timo, rosmarino, basilico,(cliccando qui potrete trovare qualche consiglio per coltivarle) ma anche noce moscata, curry, zenzero e cannella. Ovviamente le erbe tendono ad essere essiccate per poterle utilizzare in diverse preparazioni, tuttavia un’incorretta conservazione può far sparire in poco tempo tutto il sapore, perché? Hanno tre nemici in assoluto!
Se conservate correttamente, le erbe aromatiche possono mantenere gusto, odore e sapore per 4/5 anni. Dovremo scegliere contenitori trasparenti, possibilmente in vetro con chiusura rigorosamente ermetica, a prova di umidità, calore e aria. Quest’ultima è un’altra nemica delle erbe poiché potrebbe farle ammuffire. Ricordiamoci quindi di creare uno spazio apposito su un ripiano della cucina lontano dai fornelli e dal Sole, ma che mantenga una posizione luminosa. In questo modo non dovremo più preoccuparci!