Non le solite zucchine, ma in agrodolce! Saranno facilissime da realizzare ed avranno un sapore davvero unico: provale subito.
Ogni volta che vi abbiamo proposto qualche ricetta che aveva le zucchine come ingrediente principale, ha riscontrato tantissimo successo. D’altronde, grazie al loro sapore, alla loro versatilità e alla facilità di preparazione, le zucchine sono davvero immancabili in cucina.
Che siano in un buon piatto di pasta oppure utilizzare per preparare gustosi secondi, quando in frigo abbiamo delle zucchine, saremo certi di non restare mai senza nulla da portare in tavola. E proprio perché così apprezzate, oggi vogliamo mostrarvi come prepararle in una versione davvero golosa. Tra poco infatti, vi sveleremo passo passo, come realizzare delle deliziose zucchine in agrodolce, perfette come contorno per accompagnare i vostri secondi di carne o di pesce che siano. Saranno così deliziose, che ogni occasione sarà buona per portarle in tavola.
Zucchine in agrodolce: la versione per realizzare un contorno davvero genuino
Preparare queste zucchine in agrodolce alla siciliana sarà davvero facilissimo, tutti gli ingredienti che vi serviranno sono:
- 2 zucchine di media grandezza
- 2 cipolle di tropea
- 25 g di pinoli
- 30 g di uvetta
- Sedano
- 30 g di aceto
- 2 cucchiaini di zucchero
- Sale
- Olio di semi di girasole
Prendete le zucchine, lavatele, spuntatele e tagliatele a cubetti.
Trasferitele in una ciotola, unite un cucchiaio di sale e dopo aver mescolato per bene, lasciate riposare per circa 10 minuti.
Passato il tempo, eliminata l’acqua di vegetazione e dopo averle risciacquate, asciugatele con un canovaccio pulito.
Ora friggetele e quando saranno ben dorate, mettetele su un foglio di carta da cucina, per assorbire l’olio in eccesso.
Tritate finemente la cipolla e il sedano e lasciatele rosolare in padella con un filo d’olio.
Quando saranno ben morbide, unite uvetta, pinoli e zucchine. Mescolate ed aggiungete l’aceto e lo zucchero, mescolate nuovamente, alzate la fiamma e proseguite la cottura fin quando tutti i liquidi non saranno evaporati.
Spegnete quindi la fiamma, trasferite in una ciotola e lasciate riposare almeno un paio d’ore prima di servire.
Le vostre zucchine in agrodolce alla siciliana sono pronte per essere portate in tavola.