Se vuoi preparare una cheesecake davvero perfetta, cremosa e saporita, devi assolutamente fare attenzione a questo passaggio importantissimo.
La cheesecake è uno dei dolci più freschi e più buoni del mondo. È facilissima e velocissima da preparare e ne esistono moltissime varianti.
Ad esempio, c’è quella ai frutti di bosco, alla cioccolata, con ricotta e pere, insomma ce n’è per tutti i gusti. Nonostante sia un dessert facile da realizzare, ci sono comunque delle cose a cui devi fare attenzione durante la preparazione. Infatti, potrebbe venire troppo soffice o troppo liquida, la base di biscotti potrebbe non venire compatta e dolce, in poche parole, potrebbe sempre succedere qualcosa. Quando si tratta di dolci, l’attenzione e la precisione sono qualità fondamentali, basta sbagliare una piccolissima dose per rovinare tutto. Per questo oggi, voglio insegnarti qualche trucchetto geniale per realizzare la cheesecake più buona e cremosa della tua vita. Prima di scoprire tutti i trucchetti per farla perfetta, vediamo quali ingredienti occorrono per realizzare questa squisitezza:
- 200 g di biscotti secchi a scelta.
- 400 g di mascarpone.
- 200 g di formaggio Philadelphia.
- 100 g di burro.
- 200 ml di panna fresca.
- 350 g di crema al cioccolato (es. Nutella).
- 1 bustina di vanillina.
- 50 di granella di nocciole.
Cheesecake al cioccolato: se vuoi che venga perfetta, stai attenta a questo passaggio importantissimo!
A mano a mano che ti illustrerò i passaggi che devi seguire, ti spiegherò anche i passaggi a cui devi fare attenzione.
Vediamo subito il procedimento per realizzare questa buonissima cheesecake al cioccolato:
- Prendi i biscotti e tritali nel mixer da cucina.
- Sciogli il burro e lascia che si intiepidisca.
- Poi, versa i biscotti tritati in una ciotola e aggiungi il burro tiepido. Mescola per bene per amalgamare gli ingredienti.
- Prendi uno stampo per torte, non troppo grande, e versaci all’interno i biscotti. Crea la tua base sistemando la pasta di biscotti con le mani.
- Prima di cominciare a preparare il ripieno, ricorda che tutti gli ingredienti devono essere a temperatura ambiente. Questa vale per il mascarpone, la Philadelphia ed anche la panna.
- Monta la panna in una ciotolina aiutandoti con uno sbattitore elettrico.
- Versa i formaggi in una ciotola tutti insieme (panna compresa) e unisci anche la vanillina, la granella di nocciole e la cioccolata.
- Mescola per bene con lo sbattitore per amalgamare tutti gli ingredienti alla perfezione.
- Versa il ripieno sulla base di biscotti, livella la superficie e copri con della pellicola trasparente.
- Metti a riposo in frigo per 5 ore. Il tempo di riposo è importantissimo per permettere alla cheesecake di compattarsi e rassodarsi.
- Togli dal frigo, decora con del cioccolato e taglia a fette.
Buon appetito!