Per il pranzo di oggi, ti faccio preparare delle buonissime orecchiette con solo 2 ingredienti. È questa qui la ricetta che amerai al primo sguardo, non preoccuparti perché realizzarla è semplicissimo!
Il pranzo di oggi si tingerà di gusto con queste buonissime orecchiette. In poche mosse e con pochissimi ingredienti, porterai in tavola un primo piatto squisito e che conquisterà tutta la famiglia. Grandi e piccoli faranno a gara per avere anche il bis.
Questa ricetta è facile e velocissima, ma anche cremosa ed irresistibile. Segnala sul tuo ricettario perché sicuramente potrà tornarti utile un sacco di volte. Ad esempio, quando hai degli ospiti a casa e non sai cosa preparare oppure quando hai poco tempo o poca voglia per stare vicino ai fornelli. Insomma, è perfetta per qualunque occasione. Per completare il pranzo, ti consiglio di dare un’occhiata a questo articolo in cui ti ho parlato di una ricetta gustosa e velocissima con le melanzane. Ed in ultimo, ecco qui per te un bel salame di cioccolato, facile, veloce e che tutti adoreranno. Trovi la ricetta cliccando su questo link. Adesso, scopriamo subito quali ingredienti occorrono per realizzare queste buonissime orecchiette (le dosi si intendono per quattro porzioni):
- 400 g di orecchiette.
- 50 g di broccoli in rosette.
- 180 g di formaggio crescenza o stracchino.
- Olio extravergine di oliva q.b.
- 1 spicchio di aglio.
- Sale e pepe nero macinato q.b.
- Parmigiano grattugiato q.b.
Orecchiette con i broccoli: con questi 2 ingredienti saranno di un sapore unico ed irresistibile!
Aggiungendo un po’ di crescenza (o stracchino) e di parmigiano, le classiche orecchiette con i broccoli diventeranno un primo piatto cremoso e gustosissimo.
Il procedimento per realizzare questa ricetta non potrebbe essere più semplice, non devi far altro che seguire questi piccoli passaggi:
- Metti sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata per cuocere le orecchiette.
- Lava i broccoli e tagliali a pezzetti.
- In una padella, aggiungi un filo d’olio, rosola l’aglio e aggiungi i broccoli. Cuocili in padella aggiungendo un po’ d’acqua all’occorrenza. Aggiungi anche sale e pepe.
- Quando l’acqua arriva ad ebollizione, cala la pasta, cuocila e scolala al dente tenendo da parte un po’ d’acqua di cottura.
- Versala nella padella insieme al formaggio morbido e al parmigiano.
- Unisci anche un paio di mestoli di acqua di cottura della pasta per dare cremosità.
- Mescola e manteca a fiamma viva per qualche minuto.
- Le tue orecchiette cremose ai broccoli sono pronte per essere gustate.
Buon appetito!