Non sarà la solita pasta e piselli se ci aggiungi questo ingrediente segreto! Basterà un semplice tocco e avrà un sapore davvero eccezionale.
La pasta e piselli è un primo piatto tipico della cucina tradizionale. Pochi ingredienti, sani e genuini, che permetteranno di portare in tavola un pasto completo e ricco di sapore. Fonte di fibre, di proteine e di sali minerali, la pasta e pisello è davvero un toccasana per palato e corpo.
Preparare una buona pasta e piselli è davvero facilissimo. Ovviamente però, come spesso accade con i piatti della tradizione, anche di questo sono state create tantissime varianti, una ve l’abbiamo mostrata anche noi in questo nostro articolo. E visto che a noi di Mammastyle piace sempre proporvi cose nuove e gustose, oggi abbiamo in mente per voi una versione davvero spettacolare. Basterà aggiungere questo ingrediente misterioso e la pasta e piselli avrà un sapore decisamente innovativo.
Scopri l’ingrediente segreto da aggiungere alla classica pasta e piselli
Quando prepariamo un gustoso piatto di pasta e piselli, usiamo in genere la ricetta tradizionale, al massimo ci aggiungiamo del prosciutto cotto o della pancetta, ma di certo non ci aspetteremo di trovare questo ingrediente che tra poco vi mostreremo e che darà un tocco diverso al vostro piatto. Vi abbiamo incuriosito abbastanza? Allora vi sveliamo subito il mistero, l’ingrediente misterioso da aggiungere alla pasta e piselli, è la fava. Si, avete letto bene, unite delle gustose fave ai vostri piselli ed il successo sarà assicurato.
Scopriamo subito tutti gli ingredienti per realizzare questo delizioso piatto di pasta, piselli e fave:
- 350 g di pasta mista o corta
- 150 g di fave fresche o surgelate
- 150 g di piselli freschi o surgelati
- Scalogno
- Olio
- Sale
- Pecorino grattugiato
- Acqua
Se usate fave e piselli freschi, sbucciateli e dopo averli sciacquati, asciugateli leggermente.
Prendete una padella, versate l’olio e lasciate soffriggere lo scalogno tritato finemente.
Unite quindi fave e piselli, regolate di sale e versate mezzo bicchiere di acqua. Coprite con un coperchio e lasciate cuocere.
Nel frattempo cuocete la pasta e quando sarà al dente, scolatela e aggiungetela nella padella con le fave e i piselli.
Terminate la cottura e se dovesse asciugarsi troppo allungate con un mestolo di acqua di cottura.
Quando tutto sarà pronto, spegnete la fiamma e mantecare con il pecorino grattugiato.
Et voilà, la vostra pasta con piselli e fave è pronta per essere servita e gustata.