Se vuoi preparare una pasta frolla, a dir poco perfetta, devi assolutamente stare attenta a questo errore. Ti assicuro che in molti lo commettono senza nemmeno accorgersene.
La pasta frolla è una preparazione “base” molto amata ed utilizzata in cucina. Puoi usarla per preparare sfiziosissimi biscotti, ottime crostate e moltissimi altri tipi di dolcetti golosissimi.
Non tutti sanno che, come per qualsiasi altra preparazione, per quanto possa essere facile, anche la pasta frolla richiede qualche piccola attenzione. Si sa che quando si parla di cucina c’è sempre qualcosa da imparare. Per questo, noi di Mammastyle.it ci impegniamo ogni giorno per scovare trucchetti e consigli utili per fare in modo che i tuoi piatti vengano sempre perfetti. Infatti, proprio qualche giorno fa, ti ho parlato di un errore banale e molto comune che in tanti commettono quando si tratta di preparare i cannelloni. Se ti è sfuggito il mio articolo, puoi facilmente recuperarlo cliccando su questo link. Oggi invece, ti spiegherò come preparare una pasta frolla morbida, golosa ed elastica. Ma prima, vediamo quali sono gli ingredienti che occorrono per realizzarla:
- 330 g di farina tipo “00”.
- 165 g di burro (a temperatura ambiente).
- 2 tuorli.
- 1 uovo intero.
- 1 buccia grattugiata di un limone.
- 13 g di zucchero.
- 1 bustina di vanillina.
- 1 pizzico di sale.
Per una pasta frolla perfetta devi assolutamente stare attenta a non fare questo errore madornale!
Il procedimento per realizzare la pasta frolla è davvero molto semplice, ma ci vuole comunque qualche attenzione.
Vediamo nel dettaglio tutti i passaggi e i consigli per farla sempre perfetta:
- Prendi una ciotola e versaci all’interno il burro ammorbidito a temperatura ambiente e unisci lo zucchero, la buccia di limone, il sale e la vanillina.
- Lavora gli ingredienti aiutandoti con le fruste elettriche per almeno 4-5 minuti. Il composto deve risultare spumoso.
- Poi, unisci i tuorli e l’uovo uno alla volta. Lavora l’impasto con le fruste ogni volta che aggiungi un uovo.
- Infine, non ti resta che aggiungere la farina tutta quanta insieme. Mescola velocemente con una spatola e poi rovescia l’impasto sul piano di lavoro leggermente infarinato.
- Adesso, impasta velocemente e con le mani fredde, non devi lavorare troppo la pasta frolla. È questo qui il passaggio che in tanti sbagliano. Lavorare troppo l’impasto lo rende troppo friabile e poco elastico. Se ti accorgi che la pasta frolla risulta troppo morbida, aggiungi un altro po’ di farina.
- Non ti resta che avvolgere la pasta frolla in un foglio di pellicola trasparente e lasciarla a riposo in frigo per 1 ora prima di usarla per le tue ricette.
Ti basterà stare attenta a questi piccoli accorgimenti per preparare una pasta frolla sempre perfetta.