Preparare queste strepitose melanzane a funghetto alla Napoletana sarà davvero facilissimo: avranno un sapore eccezionale.
Le melanzane a funghetto sono un contorno tipico della cucina partenopea. Pochi e semplici ingredienti, ma che daranno vita ad un sapore davvero unico. A proposito, conoscete il trucchetto per non avere melanzane troppo unte? Ve lo mostriamo in questo nostro articolo.
Se avete voglia di preparare un contorno davvero strepitoso, non potete lasciarvi scappare queste melanzane a funghetto alla Napoletana. Una preparazione facilissima e anche piuttosto veloce, ma che avrà un sapore davvero inaspettato. Sarà perfetto per accompagnare i vostri secondi soprattutto quelli di carne come polpette e polpettoni, ma provatele anche con un bel pezzo di pane cafone e potrete gustare a pieno il loro strepitoso sapore. In pochi minuti, porterete in tavola un contorno strepitoso, che vi farà leccare il piatto e anche i baffi.
Come vi dicevamo prima, preparar queste melanzane a funghetto alla Napoletana sarà davvero facilissimo. Gli ingredienti che vi serviranno sono:
Per preparare le ‘mulignane a fungetiello’ alla Napoletana, partite proprio dalle melanzane. Eliminate le due estremità, lavatele sotto acqua corrente e tagliatele a tocchetti di medie dimensioni.
Prendete una padella, riempitele di olio e quando avrà raggiunto la temperatura friggete i tocchetti di melanzane. Quando saranno belle dorate, prelevatele con una schiumarola e ponetele su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso.
Pulite la padella, versate un filo d’olio evo e lasciate dorare lo spicchio d’aglio. Aggiungete i pomodorini tagliati a metà e lasciateli cuocere per 5 minuti.
Infine aggiungete anche le melanzane, regolate di sale, aggiungete il basilico fresco e continuate la cottura per altri 5 minuti.
Ora non vi resta che trasferirle in un piatto da portata e servirle in tavola ancora ben calde. Sarà una vera esplosione di gusto ve lo assicuriamo. Ah quasi dimenticavamo! La scarpetta sarà d’obbligo, quindi non dimenticate il pane.