Quante volte osserviamo le nostre unghie e notiamo delle ‘anomalie’? Non dobbiamo trascurarle, ma porre grande attenzione, perchè sono dei veri e propri segnali.
Le unghie, insieme ai capelli e ad un bel viso, rappresentano un buon biglietto da visita da presentare a chi ci sta accanto. Dare una mano ben curata ad una persona è sicuramente apprezzato, rispetto al mostrare una mano con delle unghie mangiucchiate e piene di ‘difetti’. C’è chi le cure da sé, facendo crescere le proprie unghie e mettendo del semplice smalto per restare sempre alla moda e chi invece preferisce affidarsi alle nuove tendenze e coprirle di gel come colata o ricostruzione, garantendo così una perfetta cura ogni mese.
Ma pur essendo sempre alla moda, queste ultime mandano diversi segnali sulla nostra salute. Infatti, quando eliminiamo lo smalto o il gel, che coprono le imperfezioni, possiamo notare sulle nostre unghie diversi segni che ci fanno capire che qualcosa non va. Vediamo insieme quali sono e soprattutto impariamo a capire la loro entità, in modo da non trovarci spiazzati quando compariranno.
Le unghie, come ben sappiamo, sono fatte di cheratina, grassi, zuccheri, minerali e vitamine, quindi quando vediamo comparire qualche segno su di esse pensiamo subito ad un problema nutrizionale. Ma vediamo quali sono questi segnali che ci inviano e come si presentano sulle nostre unghie.
Sicuramente il primo più comune e di cui abbiamo già parlato in questo precedente articolo Osserva le tue unghie, hai anche tu quelle macchie bianche? Ecco cosa sono e perché si formano sono le macchie bianche sulle unghie, che solitamente sono dovute ad una carenza di zinco nell’organismo.
Ma questi non sono gli unici segnali che ci inviano. Troviamo infatti anche le striature in orizzontale e verticale. Per quanto riguarda le prime, mostrano una mancanza di vitamina A, B e calcio; mentre le seconde mostrano una mancanza di ferro.
Ancora abbiamo le unghie gialle, che molto spesso sono presenti sulle mani dei fumatori, essendo la nicotina causa di questo colore insolito; mentre se compaiono sulle mani di chi non fuma, allora bisogna preoccuparsi perchè potrebbero esserci problemi al fegato o problemi respiratori.
Infine possiamo trovare le unghie sfaldate. Queste sono sicuramente una conseguenza del mancato utilizzo dei guanti quando laviamo i piatti, facciamo diverse pulizie o il contatto con detergenti aggressivi. Ecco perchè più volte veniamo invitati dalle pubblicità, dalle amiche, ma anche dai medici, ad indossare i guanti.