E tu la millefoglie come la prepari? Dolce? Noi te la facciamo preparare con le patate: conquisterà tutti e li lascerà senza parole.
E’ sabato e per evitare di preparare la solita pizza per stasera, come ogni settimana, noi di Mammastyle abbiamo ben pensato di mostrarvi una nuova ricetta. Avete presente la millefoglie? Il dolce a strati tipico della cucina francese? Esattamente quella, ma salata. L’ingrediente principale saranno le patate.
Siamo certi che già il primo boccone conquisterà tutti e lascerà i vostri ospiti a bocca aperta. Pensate che anche i vostri bambini chiederanno il bis! Vediamo insieme di cosa abbiamo bisogno per prepararla.
Ciò che andremo a creare stasera è una torta salata, la millefoglie di patate, che delizierà tutti rendendo il vostro sabato davvero speciale. Avremo bisogno di:
Iniziamo lavando le patate, sbucciandole e tagliandole a fette sottilissime. Mettiamole in acqua per almeno una mezz’ora. In un’altra ciotola, mentre attendiamo che passi la mezz’ora, mettiamo il pangrattato, rosmarino, peperoncino in polvere e parmigiano già grattugiato e mescoliamo per far sì che si amalgamino bene tutti gli ingredienti. Scoliamo da parte le patate con l’aiuto di una scolapasta.
Mettiamo della carta forno in uno stampo a cerniamo e ungiamola con un po’ d’olio. Aggiungiamo il pangrattato sul fondo e aggiungiamo le patate tagliate a fette sottili, poi il sale, di nuovo pangrattato, olio e formaggio a fette e ripetiamo quest’operazione fino ad esaurimento degli ingredienti. Terminiamo con del pangrattato e mettiamo in forno a 180° per circa 50 minuti.
Una volta cotta, possiamo spegnere il forno, tirarla fuori e lasciarla intiepidire prima di servirla in tavola: sarà deliziosa!