Tutti parlano della classica genovese, ma nessuno conosce la sua variante più buona. Siamo certi che così non l’hai mai provata: l’ingrediente principale sarà il polpo.
Quando sentiamo parlare di genovese, la prima cosa a cui pensiamo è la buonissima pasta che veniva cucinata dalle nostre nonne. Quel ‘profumo’ particolare che si diffondeva in tutto il palazzo e che preannunciava l’inizio di un pranzo con i fiocchi. Chi è di Napoli sa quanto amore le nostre nonne mettevano nel preparare questo antico, ma buonissimo piatto e quanto tempo ci voleva per cuocerlo al punto giusto.
Quella che vogliamo preparare noi sarà un po’ diversa dal solito e forse farà storcere un po’ il naso a molte persone della vecchia generazione quando sapranno che l’ingrediente principale non è la carne, ma il pesce, in particolare il polpo. Ma bisogna provare per credere e soprattutto ricredersi che è buonissima anche questa versione. Vediamo come cucinarla insieme.
Questa volta l’ingrediente principale non sarà la carne, ma il polpo: la tua genovese avrà un sapore diverso, ma buonissimo
La lista della spesa che dovremo fare è:
- 350 gr di rigatoni
- 2 kg di cipolle rosse
- 1 kg di polpo (fresco)
- 1 carota
- 1 sedano
- 1 bicchierino di vino bianco
- 1 mazzetto di prezzemolo
- 1 cucchiaio di aceto
- olio evo
- sale
- pepe
Iniziamo tagliando a fette belle larghe le cipolle e mettiamole in una ciotola con dentro dell’acqua e un cucchiaio di aceto. Da parte puliamo il polpo come siamo soliti fare: eliminiamo gli occhi e la testa, e tagliamo a cubetti i tentacoli.
Sminuzziamo anche la carota e il sedano e mettiamoli in una padella, con sotto un po’ d’olio, e lasciamoli soffriggere. Aggiungiamo anche il polipo e lasciamolo insaporire a fuoco vivace per qualche minuto, prima di sfumare con il vino bianco. Scoliamo le cipolle e aggiungiamole al polpo in padella; chiudiamo il tutto con il coperchio e lasciamo cuocere a fiamma bassa per circa 2 ore.
Sciacquiamo e tritiamo il prezzemolo e aggiungiamolo, insieme al sale e pepe. Lasciamo mantecare per un altro po’ e poi spegniamo. Aggiungiamo la pasta precedentemente cotta e mescoliamo. Impiattiamo e serviamo: sarà buonissima!