Le uova alla coque sono un evergreen della cucina internazionale, ma qual è il reale tempo di cottura? Tutti sbagliano, ecco la verità!
Le uova in frigorifero non mancano mai: utili per preparare una gustosa torta, una crostata o dei biscottini al burro friabili, perfette come secondo piatto oppure da mantecare con sughi e paste fresche, per conferire un’estrema cremosità all’intero piatto. Insomma, senza uova non si può vivere di certo!
Ricche di proteine e vitamine, ci aiutano a rimanere in forma ed energici, per non parlare poi del loro sapore che da sempre è preferito da tutti, adulti e bambini. Proprio loro infatti tendono ad adorare una ricetta così semplice e golosa da non avere paragoni: le uova alla coque!
Tuttavia, sono in tanti a sbagliare la vera preparazione, poiché ognuno segue ‘il proprio metodo’, ma oggi vogliamo svelarvi tutta la verità su questa ricetta. Sapevate che bisogna seguire dei passaggi ben precisi per ottenere delle uova alla coque perfette? Rimarrete senza parole!
Preparare le uova alla coque potrebbe sembrare un processo molto semplice. In fin dei conti basta immergerle nell’acqua, attendere il bollore ed eseguire il classico conteggio col cronometro. Tuttavia scommettiamo che poi il risultato finale non sia sempre di nostro gradimento, ritrovandoci magari il tuorlo quasi del tutto sodo, non potendo quindi godere della classica cremosità della preparazione alle coque.(qui potete trovare una ricetta gustosa con l’albume dell’uovo!)
Le uova alla coque, per essere perfette, devono rispondere a due caratteristiche fondamentali: l’albume ben compatto, lucido e brillante, mentre il tuorlo deve presentare un piccolo strato superficiale sodo e l’intero cremosissimo, omogeneo e senza grumi. Esiste quindi un tempo reale e una ricetta precisa da seguire? Assolutamente si, attenzione a questi errori!