Prepara per il Carnevale questo gustosissimo arrosto: pronto in pochi minuti, adatto a tutti e talmente veloce che non ti accorgerai neppure di averlo preparato!
Siamo ufficialmente alle porte del Carnevale, questo fine settimana sarà sicuramente dedicato ai nostri bambini, magari portandoli al parco in maschera per farli giocare con i loro amici o compagnetti di scuola e non esiste niente di meglio al mondo. Ovviamente il Carnevale si festeggia anche con la famiglia poiché è la prima vera festa di inizio anno.
Perché non renderlo speciale quindi preparando qualcosa di goloso, succulento e decisamente sfizioso? Di ricette per il Carnevale ne troviamo a bizzeffe sui libri o su Internet, ma noi oggi vogliamo condividere con voi una ricetta alla portata di tutti, persino per chi in cucina proprio non sta starci.
Prepariamo insieme l’arrosto facilissimo di Carnevale? Pronto in 5 minuti, conquisterà davvero tutti, ecco procedimento e ingredienti della ricetta:
- 1 kg di arista di maiale(già legata);
- 3 patate rosse medie;
- 1 peperone rosso;
- 2 cipolle rosse;
- 2 carote;
- 1 costa di sedano;
- 1L di brodo vegetale;
- 1L di salsa di pomodoro;
- Sale, pepe, origano, rosmarino, erba cipollina, prezzemolo q.b.
- 1 spicchio d’aglio;
- 2 foglie di alloro;
LEGGI ANCHE: Carnevale è alle porte: chiedi aiuto ai tuoi bambini per dolci fantasiosi e super golosi
Prepara con noi l’arrosto facile di Carnevale: pronto in pochi minuti e di una bontà incredibile
Non fatevi assolutamente ingannare dalla presenza dei tanti ingredienti poiché questo arrosto facile di Carnevale potrà essere preparato persino da chi in cucina combina sempre qualche pasticcio. Molto veloce, non dovremo sporcare nulla se non una semplice pentola e vedrete cosa ne verrà fuori! Vi va di prepararlo insieme? Ecco i semplici passaggi da seguire per l’arrosto di Carnevale
LEGGI ANCHE: Ciambellone toscano: il dolce tipico del Carnevale. Facile, veloce e golosissimo
- Iniziamo la preparazione partendo dalla carne per l’arrosto: poggiamo l’arista su un tagliere, cospargiamola di sale e pepe per poi massaggiarla delicatamente con le mani per 5 minuti. Questo distenderà e ammorbidirà le fibre a dovere. Versiamo un po’ di farina in un vassoio, impaniamo la carne per intero lasciando cadere tutti gli eccessi.
- Facciamo scaldare un abbondante filo d’olio in un tegame lungo e largo, poggiamo l’arista sul fondo e lasciamola rosolare su tutti i lati fin quando presenterà la classica crosticina golosa e bruna. Rimuoviamo la carne dalla pentola e facciamola riposare sul tagliere avvolta con carta stagnola.
- Nello stesso fondo di cottura in pentola facciamo rosolare sedano, carote, cipolle ben tritati e aglio sbucciato, facendo imbiondire e intenerire il tutto. Intanto laviamo patate e peperoni, tagliamoli a tocchetti, eliminiamo la pelle e uniamoli al soffritto.
- Proseguiamo la cottura di altri 5 minuti, dopodiché aggiungiamo il brodo, la salsa di pomodoro, sale, pepe, spezie in abbondanza, alloro e rimuoviamo l’aglio. Uniamo nuovamente la carne in pentola irrorandola con il brodo ottenuto.
LEGGI ANCHE: Menù di Carnevale: eccoti 3 idee sfiziose per il pranzo a meno di 20 euro, golose e low cost
- Chiudiamo con il coperchio, abbassiamo la potenza della fiamma e lasciamo cuocere l’arrosto per circa 1 ora e 30/2 ore. Il sugo dovrà restringersi, la carne intenerirsi e le verdure risultare tenerissime.
- Il nostro arrosto è di per sé pronto: tagliamolo a fettine, serviamolo su un vassoio e qui possiamo scegliere di gustarlo con il sugo formato a pezzettoni oppure frullarlo completamente con il minipimer ottenendo una crema corposa e profumata. Sarà l’arrosto di Carnevale più facile e buono che abbiate mai assaggiato!