Il piccolo ‘segreto’ per rendere come nuova una pentola che hai bruciato sul fondo

Sai che esiste un segreto piccolo, ma molto efficace per far tornare come nuovo il fondo bruciato della pentola? Rimarrai a bocca aperta!

Per cucinare a dovere non serve solo la fantasia: certo, quella gioca un ruolo chiave sicuramente, tuttavia bisogna possedere gli utensili giusti come coltelli, tagliere, pentole e padelle antiaderenti. Gli incidenti culinari sono all’ordine del giorno, basta distrarsi un attimo per ritrovare il sugo bruciato sul fondo oppure la carne troppo cotta e dal sapore stopposo.

fondo bruciato pentola
Contro il cibo bruciato sul fondo delle pentole, prova questo metodo: vedrai che pulito!

I danni poi però si fanno sentire quando arriva il momento di lavare quella pentola completamente bruciata e incrostata! Cosa fare se il detersivo non è riuscito a svolgere il suo lavoro? Niente panico, vi sveliamo un segreto incredibile per eliminare il bruciato dal fondo della vostra pentola preferita. Rimarrete a bocca aperta!

LEGGI ANCHE: Come cuocere il cibo? Questo è il metodo più economico ed anche molto ‘affascinante’

Il fondo della tua pentola preferita si è bruciato? Non disperare, eccoti un trucchetto magico per farla tornare come nuova

Tutti noi in cucina possediamo un utensile speciale, che preferiamo e amiamo in assoluto: per alcuni è un coltello, per altri un mestolo, per tanti altri ancora una pentola specifica, che richiama sicuramente l’atto d’amore che risiede proprio nel cucinare. Tuttavia distrarsi può essere molto facile, ritrovandoci poi a combattere con il fondo bruciato. Se però vi dicessimo che non dovremo rinunciare alle nostre pentole e padelle preferite?

eliminare bruciato sul fondo pentola
Grazie a questo metodo non solo elimineremo il bruciato, ma otterremo fondi di pentole e padelle super lucidi!

LEGGI ANCHE: Sai che va pulito? Ti spiego cosa fare con il filtro della lavastoviglie

Ricordate questo semplice metodo per eliminare efficacemente l’odore di cibo dalle stoviglie? Oggi invece vogliamo svelarvi un rimedio geniale per eliminare il bruciato dal fondo della pentola, senza rovinarla o doverla gettare. In molti sono soliti utilizzare ingredienti naturali e questo trucchetto non è da meno! Ma di cosa avremo bisogno nello specifico?

Molti sono soliti utilizzare l’acido citrico in casa, specialmente per le pulizie del bagno e dei sanitari in genere. Se però vi dicessimo che proprio lui può tornare utile anche in questo caso? L’acido citrico unito al sale grosso ci permetterà di rimuovere tutti i residui di bruciato, persino quelli più ostinati.

Iniziamo quindi riempiendo la pentola dal fondo rovinato con dell’acqua. Portiamola sul fuoco e aggiungiamo 1 cucchiaio di sale grosso e 1 di acido citrico. Mescoliamo in modo che i due composti possano sciogliersi ed attendiamo il bollore. Da quando appariranno le prime bolle, proseguiamo con la bollitura per 5 minuti, dopodiché spegniamo la fiamma e lasciamo il tutto in posa per 1 ora.

Passato il tempo necessario svuotiamo la pentola dall’acqua, risciacquiamola sotto un getto freddo strofinando il fondo con una spugnetta imbevuta di sapone classico per piatti. Risultato? Pentola profumatissima e fondo ben pulito, parola di Mammastyle

Gestione cookie