Che buone le polpette! Ma quelle che prepareremo oggi saranno davvero deliziose e diverse dal solito. Prova questa ricetta e non te ne pentirai.
Molto spesso quando pensiamo a cosa preparare come ‘aperitivo’ della domenica, pensiamo subito alle polpette. Magari quelle come le faceva la nonna: fritte, croccanti, con tanta carne e pane. In questo modo riusciamo a colmare quel piccolo buco nello stomaco che abbiamo prima di iniziare a pranzare completamente.
LEGGI ANCHE >> Soffici come le nuvole: così saranno le tue polpette se aggiungi solo questo ingrediente
Oggi però vogliamo farti preparare una variante che ti lascerà a bocca aperta. Vediamo insieme come poterle preparare: non te ne pentirai!
LEGGI ANCHE >> Cena facile e veloce: ci vorranno 5 minuti per preparare delle buonissime polpette al baffo
Stiamo parlando delle polpette di miglio con zucchine, olive e basilico: saranno gustosissime! Avremo bisogno di:
LEGGI ANCHE >> Polpette in carrozza: non le hai mai assaggiate! Sono una delizia, pronte in meno di 5 minuti
Iniziamo mettendo sul fuoco una pentola con dell’acqua, che andremo a salare. Nel momento in cui inizierà l’ebollizione potremo calare il miglio e ci vorranno circa 20-25 minuti per far sì che cuocia.
Da parte laviamo, asciughiamo e tagliamo a dadini le zucchine; le scaldiamo in padella con un filo di olio evo e le facciamo cuocere a fiamma viva per circa 10 minuti, salandole. Aggiungiamo anche un po’ di basilico e teniamole da parte, ci serviranno dopo.
In una ciotola mettiamo il miglio ormai cotto e scolato e, di tanto in tanto, mescoliamo aspettando che si raffreddi. Aggiungiamo il composto precedentemente preparato (zucchine e basilico), le olive denocciolate (se sono troppo grandi possiamo ridurle in parti più piccole) e continuiamo a mescolare fino a quando gli ingredienti non saranno amalgamati bene.
In altre due ciotoline o piatti mettiamo l’uovo sbattuto e il pan grattato. Preleviamo parte dell’impasto e formiamo delle palline. Ogni volta che ne formiamo una la passiamo prima nell’uovo e poi nel pan grattato. Mettiamole in un piatto e contemporaneamente in una padella facciamo riscaldare l’olio di semi di arachidi. Quando sarà ben caldo caliamo all’interno le polpette e lasciamo che cuociano. Scoliamole ed eliminiamo l’olio in eccesso. Serviamo in tavola: saranno deliziose!