Vuoi portare in tavola qualcosa di diverso? Allora devi provare questa ricetta davvero gustose e non sarà la solita pizza per cena.
Non è sabato sera se non c’è una bella pizza fumante e gustosa pronta per essere portata in tavola per la nostra del week end. Che sia fatta in casa oppure presa in pizzeria, con lei per cena sarà tutta un’altra cosa.
Se amate le cose fatte in casa, di sicuro a quest’ora state già con le mani in pasta e state preparando il vostro impasto per la cena di stasera. Per chi invece ancora non avesse deciso cosa fare, abbiamo in mente per voi qualcosa di davvero incredibile. Una ricetta diversa dal solito, ma che vi farà portare in tavola una cena a dir poco strepitosa. Se invece siete tradizionalisti e non avete intenzione di cambiare la strada vecchia per quella nuova, allora provate questa pizza ripiena.
LEGGI ANCHE: ‘Pizza Chiena Napoletana’: la ricetta della torta rustica più buona che c’è
Pizza per cena? Questa non lo è, ma ha un sapore davvero strepitoso
Per la cena di stasera vogliamo farvi provare qualcosa di diverso, sarà una focaccia gustose e morbida tipica della città Emiliana. Stiamo parlando del Crescente Bolognese e oggi lo prepareremo insieme. L’unica raccomandazione che vi facciamo, è che avendo tempi di lievitazione piuttosto lunghi, è preferibile iniziare a preparare l’impasto almeno il giorno prima. Ecco tutto quello che vi servirà:
- 250 g di farina
- 125 g di strutto
- 130 g di acqua
- 2 g di lievito di birra secco
- 120 g di prosciutto crudo
- 80 g di pancetta affumicata
- 5 g di sale
- 2 g di zucchero
PER LA BIGA
- 250 g di farina 00
- 3 g di lievito di birra secco
- 250 g di farina 00
PER SPENNELLARE
- Olio evo
- Acqua
LEGGI ANCHE: Questo sabato sera voglio stupirti: pizza, panino o…? Questo non l’hai mai provato
Per preparare il crescente bolognese iniziate preparano la biga. Mettete in una ciotola la farina setacciata con lievito e aggiungete l’acqua. Mescolate e quando avrete ottenuto un composto fluido, ricoprite con pellicola lasciate riposare nel forno con la luce accesa per 1 ora e poi trasferite il tutto in frigorifero per 18 ore. Passato questo tempo, lasciate riposare la biga ormai maturata, per altre 2 ore in forno con la luce accesa.
Prendete intanto i salumi, tagliateli a cubetti e tritateli finemente con l’aiuto di un mixer.
Mettete la farina setacciata, il lievito e lo zucchero in una ciotola, unite a questo punto la biga ed impastate versando l’acqua a filo. Iniziate a mescolare e aggiungete metà strutto a temperatura ambiente. Quando sarà completamente assorbito, aggiungete anche l’altra metà e mescolate ancora.
A questo punto unite il sale e poi i salumi ed impastate fin quando l’impasto non sarà ben incordato.
Ungete bene una teglia, stendete l’impasto con le dita e fate lievitare per un’altra ora in forno spento, ma con la luce accesa.
Cuocete quindi in forno ventilato, per 50 minuti a 180 gradi.