Tutti dovremmo imparare a mangiare i funghi e il motivo vi lascerà davvero a bocca aperta

Mangiare i funghi e integrarli nella nostra alimentazione è molto importante, ma sapete perché? Il motivo vi lascerà a bocca aperta

Tutti noi durante l’inverno siamo soliti gustare piatti caldi e golosi, come zuppe, paste sugose e ovviamente prodotti di stagione. Le verdure nella nostra alimentazione non possono mai mancare, ma in particolare troviamo un ortaggio che ad oggi è sottovalutato.

perché mangiare funghi
Ecco perché tutti noi dovremmo mangiare i funghi molto spesso!

Amato da molti, ma anche odiato per la sua consistenza, oggi vogliamo svelarvi tutti i segreti del fungo. In particolare i funghi sono molto utili non solo in cucina, ma per trarre beneficio sul corpo e sull’organismo, ecco perché dovremmo insegnare ai nostri bambini come mangiarli nel modo corretto.

Se vi dicessimo che i funghi sono degli ottimi alleati contro i malanni di stagione? Che contengono tantissimi nutrienti essenziali per l’essere umano? Scopriamo insieme il motivo per cui tutti noi dovremmo mangiarne in quantità!

LEGGI ANCHE: Sai perché non si dovrebbe mai mettere il pane sotto sopra? Quello che si narra è davvero incredibile

Mangiare i funghi è molto importante, ma sai il motivo? Oggi ti stupirò con tutti i loro segreti

I funghi sono buoni in tutte le salse: ripieni, cotti in padella, trifolati, a vellutata e persino ridotti in pesto con nocciole o noci tostate. Se però una parte del mondo li adora, l’altra fetta li evita poiché la loro consistenza molle e leggermente gelatinosa crea disgusto. Dovremmo però imparare a superare questo limite perché i funghi sono molto importanti!

mangiare funghi
Se non adorate la consistenza esterna, tirate via la pellicina esterna dai funghi ancora crudi, basterà alzare un lembo al di sotto del cappello e spellarli!

LEGGI ANCHE: Così di certo vivrai più a lungo della media: ecco il segreto

Primo aspetto importante: i funghi sono ricchissimi di acqua. Perfetti quindi se vogliamo drenare i liquidi in eccesso o al contrario abbiamo bisogno di immagazzinarla. Poverissimi di calorie, pensate che 100 gr di funghi classici champignon contengono all’incirca 22 calorie, mentre i porcini 26, comunque un numero davvero molto basso.

Utilissimi quindi quando vogliamo iniziare una dieta o seguire un regime alimentare più controllato. Ma le proprietà dei funghi non finiscono di certo qui! Ricchissimi di lisina e triptofano, vitamine del gruppo B ad azione antiossidante, sono in grado di combattere l’invecchiamento della pelle, le rughe e contrastano i problemi di natura cardiovascolare.

LEGGI ANCHE: Non immagini neanche cosa puoi fare con gli scarti della frutta: resterai di stucco

Mangiare funghi significa avere alto il livello di concentrazione grazie alla presenza di potassio e magnesio, sono ricchi di fosforo, ma anche di selenio, utile per combattere la caduta dei capelli e sono un toccasana nel rinforzo del sistema immunitario. Ovviamente quelli freschi di stagione sono i migliori, tuttavia possiamo beneficiare delle loro proprietà anche con quelli secchi o surgelati.

Insomma, i funghi non dovrebbero mai mancare nella nostra alimentazione e adesso che avete scoperto i loro segreti potrete utilizzarli in tantissime ricette perché concederanno parecchie soddisfazioni, in termini di gusto e salute!

Gestione cookie