Menù di Carnevale: eccoti 3 idee sfiziose per il pranzo a meno di 20 euro, golose e low cost
Pubblicato da
Cesare Orecchio
3 anni fa
Il Carnevale è arrivato e per te abbiamo pensato a tre idee menù davvero facili ed economiche: con soli 20 euro servi delle vere specialità!
Con oggi, Giovedì grasso, possiamo ufficialmente dire che il Carnevale è iniziato! La prima vera festa di ogni inizio anno, che porta con sé tanta allegria, divertimento e ovviamente buon cibo. Tra vino rosso, carni succulente e feste in maschera, pensare di organizzare in giardino o in salone una piccola festicciola è proprio quello che ci vuole, non trovate?
Ecco perché oggi noi di Mammastyle abbiamo pensato ad un menù facile, completo e soprattutto economico: con poco più o poco meno di 20 euro riusciremo a servire tre portate sfiziosissime, partendo dall’antipasto sino ad arrivare al secondo.
Basterà un pizzico di fantasia e in quattro e quattr’otto vedrete che menù goloso! Curiosi di scoprire come rendere speciale in Carnevale 2022?
Idee menù Carnevale: 3 proposte economiche, sfiziose e realizzabili in meno di 10 minuti!
Il Carnevale è un momento fantastico, specialmente per i bambini: possono travestirsi dal loro personaggio preferito e per noi adulti può essere una scusa per organizzare qualche pranzetto sfizioso da condividere con gli amici. Certo, la pandemia ha sicuramente lasciato con sé parecchia crisi e con questi rincari bollette l’idea di affrontare grandi spese potrebbe non essere il massimo. Ecco perché abbiamo pensato ad un menù facile ed economico, alla portata di tutti e che vi darà grandi soddisfazioni! Scopriamo insieme 3 portate gustose
Antipasto. Girelle di sfoglia: il menù di Carnevale è un po’ particolare, poiché si punta molto sui primi e sui secondi, pertanto l’idea di preparare un antipasto ricco potrebbe non essere la giusta soluzione. Però ovviamente bisogna preparare qualcosa di sfizioso per aprire le danze e non esiste niente di meglio al mondo se non dei golosi rotoli di sfoglia! Con i ripieni possiamo davvero sbizzarrirci, scegliendo quelli classici come prosciutto e formaggio oppure un po’ più particolari come mortadella e gorgonzola, 4 formaggi, prosciutto crudo e taleggio. Insomma, c’è solo l’imbarazzo della scelta!
Primo. Ragù di agnello: la carne è la protagonista indiscussa di tutto il Carnevale, ecco perché per l’occasione potremo preparare un golosissimo ragù di agnello, dalla carne tenerissima tanto da sciogliersi in bocca. Ovviamente tutti noi abbiamo la ricetta di famiglia, tuttavia la preparazione base prevede soffritto di cipolla, sedano e carote, rosolatura della carne a tocchetti, sfumatura con vino rosso e bollitura in salsa di pomodoro. Perfetta sarà anche la carne di maiale o di vitello!
Secondo. Carne del sugo: per risparmiare di gran lunga sulle portate del secondo, potremmo preparare grandi quantità di carne al sugo, in modo da condire la pasta per il primo e servire poi l’agglassato come secondo. Per rendere completa la portata potremo scegliere di preparare patate, cipolla e peperoni al forno oppure alla griglia. Se invece abbiamo la possibilità di spendere un po’ di più, potremo chiedere al nostro macellaio di fiducia di prepararci costine di maiale, spalla e guancia di maiale o manzo, cuocendole in forno a basse temperature per circa 2 ore. La carne sarà tenerissima e preziosa!